Cactus, per far germogliare la pianta ti servirà della carta igienica: è facile!

Come far germogliare il cactus in maniera efficiente e salubre per la pianta. L’utilizzo della carta igienica fa la differenza

cactus carta igienica trucco
Succulente (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il cactus è una pianta particolare facente parte delle cactacee, delle piante succulente che hanno come peculiarità la presenza di spine o aghi per proteggersi. Sono originari dei suoli con poca acqua, ma possono crescere bene anche nel clima mediterraneo, basta applicare bene le gestione dell’irrigazione. Sono piante ornamentali ma anche piante da raccolto. I cactus possono essere duplicati e triplicati molto facilmente. Basta usare un piccolo trucco con la carta igienica.

La carta igienica per propria peculiarità ha una fattezza, una trama ed una capacità di assorbimento che ben si adatta alle esigenze del giardinaggio. In questo caso il trucco viene applicato sui cactus, ma si può tentare anche con altre foglie. Non è difficile, ma si deve seguire il processo per diverse settimane, pr cui è necessaria attenzioe e pollice verde, come sempre.

Cactus e carta igienica, come utilizzarli insieme

cactus carta igienica trucco
Carta igienica (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Basta iniziare dotandosi di forbici da giardino. Si comincia tagliando le foglie del cactus ed avvolgendole con la carta igienica. Le proprietà di questo tipo di carta consentono di trattenere acqua ed umidità nella giusta quantità dopo che le foglie sono state innaffiate. A questo punto porre le foglie avvolte in un vaso con un canovaccio dalla stoffa assorbente sul fondo. Irrigare abbondamentemente ed attendere un mese. Dopo che questo tempo è passato si noteranno delle radici al termine delle foglie. Quindi rimuovere tutte le tracce di carta igienica, ed inserire le foglie di cactus – dal lato delle radici – in vasetti con del terriccio. Dopo poche settimane spunteranno dei bellissimi fiori da cactus. In questo modo in poco tempo e con un trucco molto semplice si potranno avere numerosi cactus con fiori davvero attraenti.

Il trucco sulle altre piante

cactus carta igienica trucco
Cactus (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il trucco della carta igienica sulle folgie di cactus può essere utilizzato anche con piante di categoria simile. Dunque altre cactacee. L’importante è che ci siano delle foglie verdi e che si osservino sempre le radici, non lasciandole lì un mese senza intervenire in alcun modo. Questo è il segreto di base per avere piante piene di cura, e dunque rigogliose e vive.