Cactus: come creare una ghirlanda naturale con pochi euro

Creare una composizione di cactus e organizzarlo in una splendida ghirlanda non è mai stato così facile

ghirlanda piante cactacee
Fiore di cactus (Foto Pixabay)

Sistemare un assortimento di piccole piante di cactus in una ghirlanda decorativa: una creazione speciale ma anche semplice ed economica. Per creare questa splendida decorazione per ambienti è facile e basta organizzarsi con i materiali giusti.

Le piante grasse o cactacee sono molto decorative e spesso anche se di piccole dimensioni possono rendere speciale un angolo della casa o del terrazzo. Le varietà sono moltissime e ognuna di esse è diversa dall’altro in base a struttura, consistenza, forma e colore. Sceglierle è solo una questione di gusto.

Creare una ghirlanda di cactus: tutti i passaggi

ghirlanda piante cactacee
cactus (Foto Pixabay)

Per creare una ghirlanda con i cactus serve manualità e pazienza ma soprattutto i materiali giusti per l’assemblaggio. E’ bene procurarsi una buona dose di muschio tappezzante, 10/12 piantine di cactus di piccole dimensioni – sono consigliati i vasi con diametro di 5 cm -, fil di ferro per fioristi, terriccio, fermagli ad U e un nebulizzatore. Per facilitare la creazione e non sporcare tutto il piano di lavoro è bene lavorare su un vassoio o un grande piano rimovibile e lavabile a parte.

Rivestimento con il muschio. Il primo passaggio per creare una ghirlanda di cactus è quello di rivestire l’anello base in fil  di ferro con il muschio. Il fondo e i fianchi dell’anello devono essere sufficientemente coperti e coprire totalmente l’apparato radicale delle piante.

Inserimento delle piante. Una volta tolte le piantine dai rispettivi vasi si può inserire la radice principale nel muschio, riempiendo gli spazi vuoti con del terriccio.

Leggi anche: Kokedama, l’arte di coltivare senza il vaso

Fissaggio alla ghirlanda. Con i fermagli ad U fissare alla base della pianta e utilizzare il muschio come controparete di appoggio. In questo modo la composizione starà ferma e stabile in autonomia. Per una sicurezza migliore avvolgere del fil di ferro intorno alla ghirlanda per impedire che il muschio si stacchi.

Leggi anche: Piante officinali: quali sono indispensabili in casa

Per mantenere in buona salute la ghirlanda è bene innaffiare regolarmente in base alla temperatura in cui è disposta la composizione. Immergere in una bacinella la base del muschio e una volta alla settimana nebulizzare cactus e muschio. Per la disposizione in casa è bene tenerla lontana da fonti di calore e non alla luce diretta del sole.