Cactus: come arredare con le piante grasse

I cactus o piante cactacee sono una famiglia numerosissima di specie e varietà. Da quelli spinosi a quelli più bizzarri, i cactus appartengono alle piante succulente e rappresentano una categoria a sè di piante. Queste specie sono perfette per davanzali assolati, balconi e terrazzi ma sono anche adattabili a ambienti interni e appartamenti.

La caratteristica dei cactus è quella di immagazzinare acqua all’interno dei fusti e delle foglie e sono perfetti per periodi di siccità o in luoghi estremamente caldi. Alcuni hanno origine desertiche, altri hanno origini nelle zone più umide del Pianeta e vivono su alberi e all’interno di foreste tropicali, necessitando di più umidità e ombra.

Come arredare un ambiente con le piante grasse

arredare piante grasse
Cactus (Foto Pixabay)

Raggruppare piante delle stessa specie e in particolare cactus e succulente, è un’ottima soluzione per dare risalto alle diversità delle specie. Utilizzando uno stesso contenitore è possibile creare composizioni armoniose e creare un piccolo giardino in miniatura. I cactus si prestano molto bene alle ciotole o ai recipienti ma necessitano di poca profondità. I cactus, infatti, si sviluppano in maniera superficiale e hanno le radici tutte intorno alla base principale.

Leggi anche: Idrocultura in casa: come si fa e con quali piante

E’ importante, però, non dimenticare un drenaggio efficace per le irrigazioni. I cactus temono i ristagni e l’acqua in eccesso si rende molli e diminuisce le aspettative di vita della pianta. Per creare una ciotola originale per poter arredare un angolo del soggiorno o di un ambiente domestico, è bene avere a disposizione un contenitore basso, della ghiaia fine e dei sassi decorativi più grandi. I cactus necessitano di terriccio specifico che risulta più granulare ed è spesso arricchito di sali minerali.

Leggi anche: Funghi velenosi: quali sono e come riconoscerli

Una volta creato uno strato di ghiaia le piccole piante di cactus possono essere disposte a distanza di almeno 3/4 cm tra di loro. Quando la composizione risulterà di gradimento estetico si può procedere al riempimento con il terriccio specifico. Coprire la terra con dei sassi di media-grande dimensione, creerà l’ambiente ideale per la crescita dei cactus. E’ importante innaffiare solo quando il terriccio è asciutto.