Bucato, una fragranza naturale per rinfrescare i tuoi abiti

Avete fatto il bucato e riposto tutto negli armadi ma l’odore che emanano i vestiti non vi soddisfa? Prima di ricorrere a sostanze chimiche e spesso dispendiose provate con queste due ricette ideali per tutti i tessuti e da preparare in poco tempo e con pochissimi ingredienti

Bucato
Bucato (foto Adobe)

L’idea di aprire l’armadio o un cassetto e essere avvolti dal profumo che preferite è una sensazione che aiuta ad affrontare meglio anche la più lunga giornata di lavoro o di scuola. Ma se nessuno dei prodotti in commercio vi garantiscono un risultato piacevole la soluzione è fare semplicemente un po’ di fai da te creando una fragranza personale da usare per ravvivare i tessuti prima di indossarli.

E con la doppia ricetta che vi proponiamo oggi potete anche decidere se volete un profumo da spruzzare nell’armadio, nei cassetti o direttamente sui tessuti oppure creare un profumatore per ambienti con la vostra fragranza preferita. Tutto quello che dovrete fare poi sarà decidere qual è il profumo che vi rappresenta di più.

Rinfrescare il bucato con il profumo fai da te

Bucato
Bucato (foto Adobe)

Probabilmente fare il bucato non è un’attività piacevole ma si può rendere tutto meno pesante anche utilizzando il profumo giusto. E’ scientificamente provato, infatti, che alcuni odori aiutano a rilassarsi. Tra le fragranze più utili per questo scopo ci sono sicuramente la lavanda, le cui proprietà vanno dal calmare gli stai di ansia fino al conciliare il sonno, e la melissa. Avere un profumatore di armadi con queste fragranze può aiutare quindi ad affrontare meglio la giornata e anche a dormire più serenamente.

Leggi anche: Cosa potreste trovare nel vano caldaia: un vero incubo

Ma i profumatori in commercio sono spesso composti da una sequela di sostanze estranee al puro olio essenziale e possono avere anche l’effetto contrario. Ecco quindi che può tornare utile creare un proprio spray rinfrescante per il bucato, per esempio, da poter spruzzare sulle lenzuola prima di riporle nel cassetto. Per creare il vostro spray avete bisogno solo del vostro olio essenziale preferito e di acqua e vodka in parti uguali. L’alcol della vodka mantiene stabile l’olio essenziale ed evaporando subito non lascia residui.

Leggi anche: Gli effetti delle piante rampicanti sulle case: molti non lo sanno

Se invece volete qualcosa da riporre dentro un sacchetto potete creare un profumatore in polvere da lasciare dentro l’armadio o nei cassetti. La ricetta in questo caso è ancora più semplice. Avete infatti bisogno solo dell’olio essenziale e di un po’ di bicarbonato. Mettete il bicarbonato in una ciotolina e aggiungete l’olio essenziale, mescolate con una frusta di metallo per rompere eventuali grumi e posizionate la ciotolina nell’armadio.