Brutti aloni sulle infradito: puoi farle tornare come nuove così

Avete notato che sulle vostre infradito ci sono dei fastidiosissimi infradito? Allora date un’occhiata a questi preziosi consigli per farli tornare come nuovi.

pulire infradito aceto
Infradito da spiaggia-Adobe stock-Ecoo.it

Con l’arrivo delle alte temperature e del caldo torrido, si inizia a sudare. In particolare, c’è una parte del corpo che, se non curata nel dettaglio, può soffrire più delle altre. Stiamo parlando del piede che spesso viene intrappolato in calzini oppure calzature chiuse. Proprio per questo, possono sudare in maniera consistente, ma per fortuna esistono delle calzature come, per esempio, le infradito che hanno la caratteristica di lasciare respirare il piede e non intrappolarlo.

Non a caso, d’estate vanno per la maggiore ma, con il passare del tempo e con il sudore acido dei nostri piedi, anche le infradito possono presentare delle macchie antiestetiche.Tuttavia non dobbiamo disperare ma soprattutto non è sempre necessario ricorre al cambio di infradito. Con dei piccoli e semplici rimedi, nella maggior parte dei casi, potremmo eliminargli aloni, dandogli di nuovo lucentezza e soprattutto eliminando il cattivo odore.

Eliminare le macchie dell’infradito con l’aceto

Uno degli ingredienti principali per eliminare queste fastidiose macchie antiestetiche dalle nostre calzature è sicuramente l’aceto. Esistono diversi tipi di aceto, ma quello adatto a questo scopo è quello bianco che si deve mescolare con dell’acqua molto calda in un rapporto di uno a due.

Dopodichè immergete un panno in microfibra e strofinatelo nei punti dove sono presenti le macchie. Fatto questo passaggio, ci si può dedicare a eliminare l’odore dell’aceto che può essere, in alcuni casi, molto sgradevole se mischiato al sudore. Se, invece, volete effettuare una pulizia più approfondita, potete usare il classico sapone di Marsiglia a scaglie.

Non dovete far altro che andare a immergere in una bacinella con dell’acqua calda due cucchiai di sapone di Marsiglia e aspettare che si sciolga. Con un panno, poi, andare a strofinare nei punti dove sono presenti le macchie delle vostre infradito. Un altro elemento utile, e che sicuramente avrete nella vostra dispensa della cucina, è sicuramente il bicarbonato di sodio.

pulizia aloni infradito bicarbonato
Bicarbonato-Adobe stock-Ecoo.it

Si tratta di un ingrediente che ha un forte principio sgrassante e vi aiuterà ad eliminare le macchie in modo molto semplice e del tutto naturale. Utilizzare il bicarbonato è molto semplice. Non dovete far altro che dare una piccola spolverata dove sono presenti le macchie e, poi, con una spazzola (meglio se a setole morbide), oppure anche con una spazzolino a setole morbide,  potete andare a strofinare leggermente per eliminare le vostre macchie .

Anche il succo di limone è molto utile. Fate scendere qualche goccia sulle vostre macchie, lasciando agire per circa 10 minuti e, poi, andare a risciacquare il tutto abbondantemente con dell’acqua calda. Anche in questo caso vi potete aiutare con uno spazzolino a setole morbide, in modo tale da andare a strofinare il succo di limone sul tutta la vostra macchia in maniera molto precisa.

Altri metodi semplici e naturali

eliminare macchie infradito
Infradito-Adobe stock-Ecoo.it

Per rimuovere le macchie subito, potete agire immediatamente con del semplice borotalco. Non dovrete far altro che andare a coprire la macchia con il talco e lasciare agire per tutta la notte. Dopodiché spazzolate la mattina seguente con una spazzola a setola morbida e vedrete che magicamente la macchia sarà andata via.

Se non avete il borotalco a portata di mano, potete provare con il sale fino da cucina.Tutti questi rimedi possono essere molto utili per eliminare le macchie. Tuttavia, per dare un tocco e un odore più gradevole alle vostre infradito (-soprattutto se datate) potete anche utilizzare qualche goccia di olio essenziale.