Botte fiorita: come crearla con pochi euro

Per decorare il giardino esistono diversi sistemi per organizzare piante e fiori. Creare una botte fiorita è un’idea originale e crearla è economico. In un giardino, organizzare piante e fiori è importante per mantenere in salute le varietà scelte e creare complessivamente un ambiente accogliente e gradevole all’occhio.

Un’idea originale per creare un elemento decorativo che accolga piante e fiori è trasformare una vecchia botte in un portavasi. Sarà poi possibile sistemarla in giardino o in prossimità di un patio o di una zona pranzo all’esterno.

Come creare una botte fiorita: materiali e costruzione passo passo

botte fiorita come fare
botte fiorita (Foto Pixabay)

Per trovare una botte in disuso, rivolgersi ad una cantina o in un’enoteca. Alcuni imprenditori lasciano da parte botti che non utilizzano più e portarla via sarà l’unico impegno richiesto. Una volta individuata la botte utile allo scopo, è bene eliminare uno dei due fondi in modo da drenare l’acqua in eccesso ed eventuali residui di foglie e rami secchi.

Leggi anche: Giardino: queste piante proteggono dallo smog

Al centro della botte, aperto il coperchio, è bene inserire una rete metallica o plastificata arrotolandola a forma di imbuto. E’ importante che la rete sia della stessa altezza della botte per non far fuoriuscirne i bordi. Con un trapano elettrico e una punta a fresa – diametro consigliato è di 4 cm – creare dei fori distanziati di almeno 30-35cm l’uno dall’altro.

Leggi anche: Talee: cosa sono e come bisogna operare

Una volta creati i fori e individuate le piante da voler inserire, il consiglio è di partire ad innestarle all’interno partendo dal basso. Nella rete metallica inserire gradualmente l’argilla espansa e successivamente il terriccio a riempire. Le piantine da scegliere sono spesso quelle primaverili che prevedono una fioritura continua come petunie, pelargoni, gazanie, verbene. Per innaffiare è bene sempre innaffiare con l’irrigatore dall’alto fino a che si sarà arrivati a toccare le piantine più basse. Con un tubo e una pistola con raggio largo è possibile nebulizzare l’esterno della botte e i fiori che fuoriescono. Un’alternativa ancora più semplice? Rivestite il piano superiore con un vaso a ciotola del diametro del tappo superiore della botte e far crescere i fiori a cascata.