Bonsai: cosa devi assolutamente fare a maggio

Le antiche tecniche orticulturali orientali hanno portato, anche in Italia, ad una grande passione per i bonsai. I bonsai, alberi in miniatura, sono piccoli giardini da curare e mantenere nel tempo. Le attenzioni da avere se si possiede un bonsai sono davvero tante e con l’arrivo della stagione calda ci sono alcune cose importanti da sapere.

Tenere in buona salute un bonsai non è semplice e spesso ci si affida a maestri giardinieri per una migliore riuscita. Tuttavia, avere delle piccole accortezze permetterà al bonsai di crescere florido e in salute e darà grandi soddisfazioni per chi lo possiede.

Quali azioni fare sul bonsai nel mese di maggio

bonsai cura maggio
Bonsai (foto Pixabay)

Maggio è il primo mese della primavera in cui si comincia a sentire caldo e le temperature improvvisamente si alzano. Per le piante e in particolare per i bonsai, è un mese di forte vegetazione. Con il caldo di giorno e il fresco di notte, le piante vivono in un ambiente ottimale per la loro crescita.

Leggi anche: Bonsai, chi li ama deve sapere subito questa cosa

Con l’esposizione al sole, che nel mese di maggio possono sostenere durante tutta la giornata, i bonsai riprendono a fare foglie e si vedranno spuntare rametti e piccole cime nuove. E’ consigliabile, in questo mese, esporre la pianta al sole e ruotarla settimanalmente per far sì che il sole colpisca tutte le parti delle radici e della chioma.

Per quanto riguarda l’innaffiatura, i bonsai prediligono quella ad immersione. Con una vaschetta profonda, si inserisce il bonsai con tutto il vaso all’interno con l’acqua a coprire per metà la ceramica. Dopo qualche minuto, si vedrà tutta la terra inumidita e sarà il momento giusto per toglierlo. Si consiglia un’innaffiatura regolare valutando la secchezza del terreno.

Leggi anche: Bonsai: come capire se è in buona salute

Nel mese di maggio si applica ai bonsai la potatura. La defogliazione, ovvero l’operazione in cui i bonsai tornano ad un punto zero di vegetazione, è opportuno svolgerla tra il mese di maggio e quello di giugno. Altra pratica opportuna per una crescita sostenuta, il filo di ferro applicato per dare una direzione al tronco può essere applicato e controllato ogni 10-15 giorni affinchè i rami non vengano segnati.