Blocco del traffico a Milano del 14 ottobre: zone e orari

blocco del traffico a Milano

Ritorna il blocco del traffico a Milano il 14 ottobre. Si tratterà di trascorrere una domenica a piedi all’insegna della sostenibilità ambientale, cercando di contribuire alla lotta all’inquinamento. Lo stop delle auto a Milano sarà in vigore dalle 10 alle 18 e sono tante le iniziative, anche di carattere culturale, che sono state organizzate per questa domenica senza smog. Si avrà l’occasione di riscoprire alcuni percorsi in particolare, che di solito non giungono all’attenzione dei più a causa del traffico cittadino. Per spostarsi senza problemi, si potrà fare ricorso ai mezzi pubblici.

I bus dell’ATM potranno essere presi con un biglietto da 1,50 euro, che sarà valido per tutta la giornata. Inoltre sarà messo a disposizione gratuitamente un servizio di bike sharing.
Le zone della città in cui è consentita la circolazione degli autoveicoli sono:
– svincoli di accesso e di uscita dall’autostrada, strade statali e provinciali e strade di collegamento tra il confine del Comune e i parcheggi:
– Maciachini: v.le Enrico Fermi, via Populonia, via Murati, viale Marche sino al parcheggio MM Maciachini.
– Cascina Gobba: via Milano (Cologno M.) e S.S. 11 Padana Superiore.
– Forlanini: Viale E. Forlanini, via CAvriana siano al parcheggio di corrispondenza di via Alfonso Gatto San Donato 1 e 2: SS 9 via Emilia, S.S. 415 Paullese.
– Bisceglie: via Pertini, sottopasso Kennedy, via Sant’Elia fino all’imbocco con via Natta.
– Molino Dorino e San Leonardo: Nuova bretella Settimo Milanese – Molino Dorino, via Gallarate fino all’intersezione con la carreggiata congiungente via Appennini, via Appennini fino all’incrocio con via Borsa, via Borsa fino al parcheggio San Leonardo.
– Famagosta: via del Mare fino al parcheggio Famagosta.
Inoltre si potrà circolare in queste altre vie:
– tratto di via G. Ripamonti (compreso tra il confine con il Comune di Opera e via Gagini).
– tratto tra le cascine Guascona e Guasconcina ed il capolinea dell’autobus n. 63 in via Jemolo.
Fra le iniziative in programma possono essere segnalate la passeggiata consapevole, predisposta dall’associazione Aquiloni, da piazza Vetra. Molto interessante anche il percorso dedicato all’arte, che inizierà dalle 14 da piazza Sempione. Organizzato da Stramuseo, il percorso arriverà a toccare diversi luoghi della città: Arco della Pace, Triennale, Castello Sforzesco, Acquario Civico, Museo del Risorgimento, Museo Poldi Pezzoli, Museo Manzoniano , Palazzo Morando, Museo di Storia Naturale, Galleria d’Arte Moderna, Museo del Novecento, Museo Archeologico e Santa Maria delle Grazie.