Occhio alle blatte di questo colore: trasmettono parassiti

Le blatte sono nemici giurati dell’ambiente domestico. Si deve fare particolarmente attenzione ad alcune tipologie che possono trasmettere malattie

blatte trasmettono parassiti se di questo colore
Blatte (Foto Pixabay)

Uno degli incubi peggiori è avere un’infestazione di blatte in casa. Può capitare che passi del tempo da quando le blatte fanno la loro comparsa a quando effettivamente ce se ne rende conto. Questo perché generalmente rifuggono la luce e tendono a nascondersi in crepe dei muri o nei lavandini. E purtroppo, come ci si trovasse in un film dell’orrore, se la casa è infestata dalle blatte, durante le ore notturne si possono trovare numerosi esemplari invadere bagno e cucina alla ricerca di cibo.

Tuttavia a volte non se ne nota la presenza, se non per delle palline scure microscopiche sul pavimento. Queste sono le feci delle blatte. Per cui, nel caso in cui se ne riconosca la presenza, è bene fare una verifica più approfondita. Per quanto in presenza di blatte, o scarafaggi, esistano degli antiparassitari sul commercio, la soluzione migliore è chiamare una ditta di disinfestazione per risolvere il problema alla radice. Altrimenti potrebbero non essere eliminate del tutto e continuare a riprodursi.

Blatte in casa, una specie di colore marrone è particolarmente rischiosa

blatte trasmettono parassiti se di questo colore
Blatte (Foto Pixabay)

Il problema delle blatte in casa non è solo di presenza non gradita di insetti. A differenza delle lucertole, gechi o pesciolini d’argento, che invece sono innocui, le blatte creano problemi di ordine sanitario. Possono trasmettere agli esseri umani numerose infezioni e parassiti.

Leggi anche: Caro bollette, spendi di più se azioni sempre questo elettrodomestico

In particolare la blattella germanica. Ha un colore marrone chiaro. La forma è snella e lunga, ed è una specie molto invadente. Il torace è piccolo, con due strisce divergenti nere sul pronoto, e le antenne sono ben sviluppate, utilizzate per attutire i salti dall’alto.

Leggi anche: Risparmi acqua e corrente se fai così con la lavastoviglie

Se si notano blatte, anche una sola, di questo tipo, chiamare immediatamente la disinfestazione. Oltre a portare malattie e parassiti, la blattella germanica può far insorgere allergie in precedenza non presenti. Per cui è essenziale che blatte e scarafaggi rimangano fuori casa. Per prevenire l’infestazione è importante curare l’igiene dell’appartamento, evitando di lasciare briciole o avanzi di cibo in giro.