Pitone birmano ingoiato da un serpente Cottonmouth: i raggi X sono mostruosi

Pitone birmano ingoiato da un serpente Cottonmuth, le immagini postate da Zoo Miami fanno il giro del web: una situazione surreale

Pitone birmano
Pitone birmano (Adobe Stock) – ecoo.it

Che la catena alimentare preveda che gli animali più forti mangino i più deboli per garantirsi la sopravvivenza è un dato di fatto che tutti conoscono. Tuttavia, solamente qualche mese fa, a sconcertare l’opinione pubblica mondiale fu proprio il caso che vide protagonisti due animali appartenenti alla medesima razza: quella dei serpenti. Uno dei due, un serpente Cottonmouth, aveva letteralmente ingoiato l’altro esemplare, un pitone birmano.

Le immagini che ritraggono l’animale divorato vennero rese pubbliche da Zoo Miami, un parco e giardino zoologico collocato nei pressi di Miami, nonché il più esteso parco zoologico dell’intera Florida. La radiografia eseguita dai chirurghi, nel caso specifico, permise di esaminare più da vicino l’accaduto. Dalle foto, si vede chiaramente il corpo del pitone birmano (con tanto di trasmettitore annesso) collocato all’interno del corpo dell’altro serpente.

Serpente Cottonmouth ingoia un pitone birmano: le immagini da brividi della radiografia 

Non ci sono dubbi: quello corrente parrebbe essere il periodo dell’invasione dei serpenti. In Italia, durante le scorse settimane, si sono moltiplicate le segnalazioni alle autorità competenti a fronte dell’avvistamento di esemplari che vagavano liberi per le città. Uno degli ultimi, nella fattispecie, è proprio il caso dell’esemplare che ha seminato il panico per le vie di Asti. Al netto di ciò, le vicende surreali che riguardano questa specie sono ben più numerose di quel che immaginiamo.

Solamente alcuni mesi fa, i responsabili di Zoo Miami – il più grande parco zoologico della Florida – pubblicavano le immagini di una radiografia destinata a diventare virale su tutti i social. Un pitone birmano, su cui gli stessi chirurghi del parco avevano impiantato un trasmettitore – così da monitorarne gli spostamenti -, era finito nel luogo più improbabile.

Nello specifico, questo cucciolo di pitone birmano era stato letteralmente ingoiato da un serpente Cottonmouth, più noto come “mocassino dell’acqua”. I raggi X, nello specifico, mostrano chiaramente la spina dorsale dell’esemplare divorato, con tanto di trasmettitore ben visibile proprio a fronte della sua forma squadrata. Immagini che, nel giro di qualche istante, non mancarono di scatenare una vera e propria valanga di commenti sotto al post Facebook.

Pitone ingoiato da un Cottonmouth: valanghe di messaggi ironici sotto al post

zoo miami
Le immagini della radiografia (Facebook) – ecoo.it

All’epoca in cui il post venne pubblicato da Zoo Miami – siamo nell’agosto del 2022 – non mancarono di comparire una valanga di commenti ironici relativi all’assurda vicenda. Tra tutti, il più emblematico fu indubbiamente il seguente: “Quel momento in cui realizzi che il tuo pitone si trova dentro un Cottonmouth“. Una scena a tal punto surreale, in buona sostanza, non avrebbe potuto non scatenare commenti altrettanto bizzarri.

IL TG DI WWW.ECOO.IT