Birra, qual è il contenitore migliore? Bottiglia di vetro o lattina

Che bello radunarsi con gli amici o i famigliari e bersi una buona birra fredda. Ma come la consumate? In bottiglia di vetro o in lattina? Andiamo a scoprire insieme qual è il contenitore migliore per questa bevanda.

birra lattina bottiglia contenitore migliore
Birre in bottiglia ed in lattina (foto da Canva) – ecoo.it

Partiamo da questo presupposto: si tratta sempre di alcol e quindi è meglio non esagerare. Secondo le ultime stime, tale sostanza infatti miete più di 17mila vittime ogni anno solo in Italia. Ovviamente parliamo di casi di abuso; una birra a settimana con gli amici non provoca danni ingenti all’organismo. Anzi, apporta numerosi benefici.

Ad esempio, riesce a prevenire l’osteoporosi, diminuisce le probabilità di sviluppare il cancro, incrementa i livelli di colesterolo buono, favorisce la digestione e difende da possibili patologie cardiovascolari. Ci sono però alcuni fattori che dividono gli amanti di questa bevanda: alcuni la bevono in lattina, altri invece in vetro? Qual è il contenitore migliore? Scopriamolo insieme.

Birra, il contenitore migliore: pro e contro della bottiglia in vetro

Il primo fattore che sorge sotto l’occhio di tutti è l’estetica. Nell’immaginario collettivo infatti la bottiglia in vetro è sicuramente più prestigiosa rispetto la lattina. Immaginatevi per esempio di presentarvi a casa di amici con 5\6 bottiglie in vetro piuttosto che con una cassa di lattine. Si otterranno due effetti del tutto diversi. Il secondo aspetto riguarda invece la fisica: il vetro conduce meno il calore rispetto l’alluminio. D’estate infatti una birra in vetro si scalderà meno velocemente rispetto all’altra opzione. In frigorifero però ne deriverà l’effetto opposto: si raffredderà più lentamente.

birra lattina vetro
Brindisi con birra (foto da Canva) – ecoo.it

Noi di ecoo.it, pagina green, poi non possiamo menzionare l’aspetto del riciclo: il vetro infatti è completamente riciclabile mentre per l’alluminio non si può dir la stessa cosa. Infine l’ultimo punto a favore di questa scelta è dal punto di vista pratico. Quando magari non ci va di scolarci una 66 centilitri, possiamo richiuderla con un tappo meccanico, in modo che non svanisca la sua effervescenza. Nel caso della lattina, questo risulta impossibile.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

Birra: pro e contro della lattina

birra vetro lattina
Birra in lattina (foto da Canva) – ecoo.it

Punto a favore della lattina: la comodità. Trasportarla in macchina ad esempio, è estremamente semplice e non ci sono rischi di rotture. Secondo punto a favore: mantiene di più la qualità. Per quanto le bottiglie di vetro possano essere opache, un po’ di luce filtrerà sicuramente andando ad intaccare la bontà della bevanda. Questo ovviamente non succede nel caso dell’alluminio. Ancora, questo contenitore costa di meno e si rende più disponibile all’acquisto delle fasce sociali più basse. La problematica principale però risulta il suo impatto ambientale: meglio dunque secondo noi spendere di più ma far continuare a vivere il pianeta.