Lavoretti per la Festa del Papà con materiale di riciclo: 12 idee per bambini

I lavoretti per la festa del papà con materiale di riciclo sono innumerevoli, adatti a tutte le età. Sicuramente queste creazioni ci stimolano ad evitare il consumismo e a costruire qualcosa con le nostre mani, puntando sul risparmio e sul recupero dei materiali. Basta poco per riuscire a mettere a punto dei regalini davvero deliziosi, che i più piccoli possono dedicare al loro babbo.

Dai barattoli dei desideri alle cornici per foto fai da te, dagli animaletti con rotoli di carta igienica alle magliette personalizzate con le impronte, ecco 12 idee per bambini da cui trarre ispirazione!

[aptica-gallery id=”55256″]

Lavoretti Festa del Papà per la scuola dell’infanzia

In occasione della Festa del Papà realizzate insieme ai vostri bimbi dei lavoretti creativi, che oltre a stimolare la loro immaginazione, renderanno felice anche il destinatario del pensiero, il papà! Dai barattoli dei desideri alle cornici fai da te per le foto di famiglia, ecco una serie di idee originali da cui trarre spunto.

Il barattolo dei desideri

Avete presente i barattoli di vetro, come quelli delle confetture, che molto spesso finiscono nella spazzatura? Non c’è errore più grande, perché potrebbero benissimo essere riciclati per costruire dei lavoretti speciali da regalare al papà, in occasione della ricorrenza festiva a lui dedicata. Potete mettere a punto un vero e proprio barattolo dei desideri.

Vi servono dei colori naturali per dipingere il contenitore, in modo che possa assumere un aspetto tutto colorato. Dentro di esso potete mettere tanti bigliettini. Vanno bene dei ritagli di cartoncino che avete usato per altre creazioni. Su ogni biglietto scrivete un desiderio particolare, che vorreste si avverasse per il vostro papà. È un modo per augurargli che gli capitino tante belle cose.

Biglietti colorati

Un’altra fantastica idea è quella di mettere a punto un bel biglietto d’auguri decorato. Non si deve fare altro che lasciare libero spazio alla fantasia. Potete utilizzare la carta riciclata per costruirne diversi modelli. Per esempio, molto graziosi sono quelli a forma di cravatta o anche quelli che riproducono, nella loro forma, l’animale preferito dal babbo. È un modo sincero e affettuoso di stargli vicino e di dimostrargli il vostro affetto. Sicuramente i più piccoli saranno molto presi da questi ritagli di carta.

Cornice

Quale migliore regalo, se non una cornice da usare come portafoto? In questo caso vi servirà del cartoncino riciclato. Ne servono due fogli. Su uno di questi va praticato un taglio a forma di rettangolo e poi i due cartoncini vanno incollati uno sull’altro. Ecco pronta un’idea regalo davvero simpatica, che il papà può anche portare in ufficio, per appenderla o per metterla sulla scrivania.

Portapenne

Possiamo anche realizzare un bel portapenne per la scrivania del babbo. Non è molto difficile, perché basta utilizzare un rotolo di carta igienica. Di solito tendiamo a buttare i rotoli di carta ormai usati, invece dovremmo conservarli, perché ci possono essere utili nei momenti opportuni. Potete incollare tutto intorno delle mollette colorate, magari scegliendole fra quelle vecchie, che non si usano più per stendere il bucato. Disponete poi delle decorazioni, attaccando dei bottoni colorati a vostro piacimento e il gioco è fatto!

Libro di auguri

Se il nostro papà è un tipo romanticone, possiamo predisporre un bel libro di auguri. Occorrono tanti cartoncini colorati, con i quali creare una specie di album per le foto. Ed è proprio così che dobbiamo operare!

  • Incollate su ogni foglio un’immagine che ricorda alcuni momenti belli passati insieme.
  • Scrivete una frase affettuosa.

Avrete creato così un fantastico portafoto personalizzato!

Maglietta personalizzata

Un’altra idea carina consiste nel personalizzare una t-shirt con le proprie impronte e qualche dedica scritta con pennarelli per tessuto. Basta intingere le manine nel colore per stoffa (assicuratevi che sia un colore atossico adatto a questo tipo di utilizzo) e premerle sulla maglietta, quindi aggiungere dettagli a piacere, trasformando ogni impronta in un supereroe. Aggiungete qualche dedica e la t-shirt è pronta!

Lavoretti Festa del Papà per la scuola primaria

Se i vostri bambini sono più grandicelli, coinvolgeteli nella preparazione di qualche ricetta prelibata per la Festa del Papà e proponetegli dei lavoretti un po’ più impegnativi, sfruttando le potenzialità del riciclo creativo. Ecco le idee fai da te più carine da cui trarre ispirazione.

Calcetto da tavolo

Con una semplice scatola di cartone, qualche pennarello, delle cannucce riciclate e delle mollette, è possibile realizzare un originale calcetto da tavolo di piccole dimensioni.

  • Basta privare la scatola di cartone del coperchio, praticare dei fori ai lati per farci passare le cannucce di due diversi colori.
  • Decorate la scatola con i pennarelli e inserire le mollette e la pallina.
  • Ricordatevi di praticare due fori sui due lati opposti della scatola per le rispettive porte.

Trofeo con bottiglia di plastica

Avete ancora da parte qualche vecchia bottiglia di plastica? Recuperatela per farne un originale trofeo per la festa del papà. Basta tagliarla a metà con le forbici e tagliare la base della bottiglia. Non rimuovete il tappo e incollate la metà capovolta sulla base con della colla a caldo, dopo aver dipinto la plastica con acrilico dorato. Infine aggiungete i dettagli realizzandoli con fogli di gomma crepla.

Cornici per foto da appendere

I bastoncini del gelato possono essere riutilizzati per creare delle originali cornici per foto da appendere alla parete. Basta creare la cornice con 4 bastoncini, incollandoli gli uni sugli altri con colla a caldo, dopo averli avvolti con fili di lana colorati. Uno spago per appenderli, una molletta di legno per sostenere la foto e voilà, la cornice è servita.

Fiori dipinti su legno

I fiori sono un grande classico per qualunque occasione, perché non regalarli al papà? Basta procurarsi colori acrilici e tempere, un pennello e alcuni dischetti di legno. Sbizzarritevi dipingendo fiori di vari colori e qualità. Volendo, potete aggiungere un cordino per appendere il capolavoro.

Animaletto con rotolo di carta igienica

Con un semplice rotolo di carta igienica potete realizzare un simpatico animaletto fai da te per la festa del papà. Basterà disegnare le varie parti dell’animale prescelto su del cartoncino colorato, ritagliarle con le forbici e dopo aver avvolto il rotolo con una base dello stesso colore, aggiungere i vari elementi con la colla.

Chitarra di cartone

Con del cartone riciclato e qualche filo di lana colorato potete realizzare delle bellissime chitarre fai da te, ideali per i papà che amano questo strumento o in generale la musica.

  • Disegnate e ritagliate la sagoma della chitarra, ricordandovi che occorrono almeno 2 strati.
  • Sulla sagoma frontale praticate un foro circolare e incollate la sagoma sull’altra.
  • Aggiungete infine i fili di lana colorati.