Bavosa: caratteristiche, cosa mangia e curiosità

Una delle fortune della bavosa è di non essere interessante per la pesca. È un pesce che si trova nelle acque di quasi tutto il mondo

bavosa pesce caratteristiche
Blennide (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La bavosa può far pensare ad una lumaca. Ed invece si tratta di un pesce. È un esemplare che proviene dalla famiglia delle blennide, pesci ossei con riproduzione tramite uova. Sono pesci distribuiti e presenti praticamente in tutto il mondo. Ad eccezione dei mari polari, dove le temperature troppo basse non ne consentirebbero la vita.

Ciò che li rende particolari è che hanno un aspetto che ricorda molto dei pesci preistorici. Le loro dimensioni sono piccole, e la pelle è colorata e puntinata. L’involucro sembra piuttosto coriaceo. I colori variopinti servono probabilmente alla mimetizzazione. Difatti la bavosa può essere una preda facile per gli altri pesci, date le sue dimensioni ridotte. Ma non per l’uomo. Esso infatti non si ciba di carne di bavosa, e se la pesca è solo in maniera accidentale.

Le caratteristiche della bavosa

Come accennato il suo habitat è praticamente ovunque, ad eccezione dei mari polari. Si trova facilmente nelle acque tropicali e sub tropicali. Si trova spesso nuotare per le barriere coralline. La bavosa è un pesce oviparo, che depone le uova una volta ogni anno, generalmente verso l’inizio dell’estate.

bavosa pesce caratteristiche
Blennide (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

È onnivora. Difatti si nutre sia di alghe che di piccoli pesci invertebrati. Anche essa è di dimensioni ridotte, che possono arrivare al massimo ai 13 centimetri. Chi fa avvistamento subacqueo intorno alla barriera corallina potrà facilmente osservare questo pesce.

Le pinne e la pesca

La pinna della bavosa è distribuita su varie parti. Ne esiste una anale, una dorsale, una caudale ed una pettorale. Il corpo non ha squame ma una pelle piuttosto viscida, e questo dà alla bavosa questo aspetto tipicamente di animale primitivo ed ancestrale. Alcune specie di bavosa hanno anche capacità mimetiche. Gli adulti non hanno mai la vescica natatoria.

bavosa pesce caratteristiche
Blennide (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’uomo difficilmente pesca la bavosa. La sua carne non è richiesta sul mercato. Tuttavia purtroppo chi esercita la pesca anche come ‘sport’, potrebbe imbattersi nella bavosa, pescandola per puro divertimento. Si spera che poi venga rilasciata in mare.