Cartone della pizza: occhio a dove lo getti, probabilmente combinerai un guaio

La pizza è uno degli alimenti preferiti di tutti quanti, ma sorge sempre un dubbio a fine pasto, dove bisogna buttare il cartone 

Cartone pizza dove si butta
Cartone pizza-foto pixabay shinichi4849-ecoo.it

Il contenitore della pizza è un mistero per molte persone quando si tratta di gettarlo via. Sicuramente è uno dei rifiuti maggiori che ci sono perché la pizza è indubbiamente tra i pasti preferiti di tutti. Ogni giorno milioni di persone consumano la pizza a casa tramite cartone e questo ci pone il dubbio su dove bisogna gettare via il cartone.

La raccolta differenziata ci pone spesso davanti a rifiuti che ci creano confusione. Non sempre siamo sicuri di dove vanno gettati alcuni elementi. Uno di questi è appunto il cartone della pizza che di norma essente carta uno pensa che vada nel cassonetto della carta, ma non è proprio così.

Dove si getta il cartone della pizza

Il contenitore della pizza se è pulito perfettamente e non presenta alcun residuo di cibo, allora va gettato insieme alla carta come se fosse un normale cartone da imballaggio. Se d’altra parte è visibile dello sporco che sia olio, pezzi di mozzarella o pomodoro bisogna fare tre operazioni fondamentali.

In primis occorre prendere i residui e buttarli nella raccolta dell’umido. Successivamente il coperchio che è pulito di norma dato che la pizza non ci va sopra, va strappato e gettato nel contenitore della carta. Poi la parte del contenitore invece imbrattata di cibo va ridotta e inserita poi nel bidone indifferenziato. Se è certificato compostabile allora può andare nel bidone dell’umido.

Perciò ora sapete dove va gettato il cartone della pizza in tutte le sue parti. In ogni caso vale per ogni rifiuto come questo il discorso che va suddiviso in diverse parti che poi vanno gettate in bidoni separati. È molto importante fare questa distinzione in modo da svolgere una corretta raccolta differenziata.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Questo è importante per smaltire tutti i rifiuti nel modo giusto per non avere un impatto negativo sull’ambiente ma anzi per aiutarlo. Molte persone sottovalutano questo aspetto sbagliando e troppe volte i rifiuti vengono gettati nel posto sbagliato per pigrizia o ignoranza. Non va bene perché è nostro compito tutelare l’ambiente in questo modo.