Barattoli di vetro, non crederai mai cosa potrebbe diventare: riutilizzalo così

Hai troppo vetro e non sai cosa farne? Prima di buttarlo ecco come riutilizzarlo, un metodo facile e veloce che renderà la tua casa molto chic. 

Barattoli in vetro
Barattoli in vetro – Pixabay – Ecoo.it

Spesso ci troviamo in casa una notevole quantità di barattoli in vetro, per fortuna questo materiale è riciclabile non solo presso gli stabilimenti preposti ma anche per realizzare dei oggetti che vanno ad arricchire l’arredamento in modo economico e senza dubbio chic. Oggi ti proponiamo un’idea che puoi realizzare tutto l’anno anche in modalità differente, ti occorre solo un po’ di pazienza e tanta fantasia. Se anche tu non sai come riutilizzare i barattoli in vetro o hai finito le idee, non disperare! Con piccoli accorgimenti avrai la possibilità di metterti all’opera ed allo stesso tempo divertirti, prima però un breve focus sul riciclo.

Come avviene il riciclo del vetro 

Lo smaltimento del vetro avviene in diverse fasi tutte importanti, sostanzialmente sono 3. Questo materiale è al 100% virtuoso in quanto può essere riciclato all’infinito, per cui gettarlo nei corretti contenitori aiuterà notevolmente la natura.

Vetro
Vetro – Pixabay – Ecoo.it

Come dicevamo le fasi dello smaltimento del vetro sono diverse.

Raccolta differenziata. Ogni Comune d’Italia mette a disposizione della popolazione un servizio a domicilio di recupero e smaltimento dei rifiuti, in base alla raccolta differenziata vi sono dei giorni della settimana stabiliti per poter gettare il vetro. 

Svuotamento dei bidoni. L’automezzo, dopo aver concluso la raccolta giornaliera, svuota il vetro in appositi contenitori nell’isola ecologica al fine di indirizzare il vetro verso un nuovo processo.

Stoccaggio. Il vetro dopo essere portato allo stabilimento per essere smaltito deve essere trattato, questo avviene in diversi tempi. Innanzitutto vi è uno smistamento dei materiali in base al rifiuto per colore, la granulosità, la macinazione, i materiali inquinanti e la deferrizzazione del prodotto riciclato. Solitamente il vetro viene poi portato verso le aziende che lo lavorano per essere immesso nuovamente sul mercato.

Ecco cosa puoi realizzare con i barattoli di vetro 

Vetro colorato
Vetro colorato – Pixabay – Ecoo.it

Si può dare nuova vita ai barattoli in vetro, ti bastano pochissimi materiali di riciclo, inoltre è un modo come un altro per trascorrere del tempo con i bambini. Grazie al riuso riuscirai a realizzare delle decorazioni per il giardino o il terrazzo, con l’arrivo della bella stagione sarà piacevole vivere all’aria aperta ed adoperare i barattoli in vetro che possono diventare dei porta candela alla citronella per tenere lontani gli insetti.

Materiali da utilizzare: barattoli in vetro (della dimensione che volete) – smalti vecchi – nastro adesivo – bacinella – acqua – candele o lucine a led.

Procedimento: in una bacinella versa dell’acqua fredda e gli smalti che galleggeranno, con uno stecchino in legno decora la superfice. Copri con il nastro adesivo la bocca del barattolo e rotolalo sulla patina di smalto. Lascia asciugare per qualche ora, rimuovi il nastro adesivo, adagia all’interno una candela o le lucine, posiziona dove più ti piace.