Barattoli in vetro: grandiose idee per riutilizzarli

Con un po’ di pazienza e qualche piccolo strumento, è possibile riciclare i barattoli di vetro che abbiamo in casa: alcune idee e come realizzarle.

Barattoli vetro riciclo idee consigli
Barattoli di vetro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Vi siete mai chiesti quanti barattoli in vetro vengono acquistati nel corso della nostra vita? Una risposta esatta non esiste, ma è comunque molto alto il numero. E adesso rispondete, quanti invece ne vengono gettati via frettolosamente? La risposta è: quasi tutti.

E oggi vorremmo partire proprio da qui e spiegarvi che in realtà questo oggetto apparentemente “inutile” potrebbe diventare un arredo per il nostro spazio verde. Il riciclo si presta come ottima possibilità per risparmiare qualcosa, ed è fondamentale che cominci a diventare parte integrante della nostra quotidianità.

I più piccoli, per fortuna, imparano tra i banchi di scuola come ogni cosa meriti una seconda possibilità. E le idee che indicheremo oggi, infatti, possono essere riprodotte in casa anche con i bambini.

Barattoli in vetro: le idee per realizzare oggetti esclusivi

Come abbiamo precedentemente annunciato oggi vi sveleremo, come i barattoli, in realtà siano utili e non è sempre necessario buttarli, questi potrebbero diventare dei veri e propri “mini arredi” sia per gli interni, ma anche per gli spazi verdi.

Barattoli vetro riciclo idee portacandela
Portacandela realizzati con barattoli di vetro (Foto da Canva) – Ecoo.it

I giardini con l’arrivo delle belle giornate si preparano ad essere di nuovo “popolati” dai più cari e, dunque, possiamo stupirli realizzando, direttamente con i barattoli che avanzano, dei simpaticissimi gnomi. I passaggi da seguire in questo caso non sono tantissimi, basterà procurarsi: colla e stoffa.

Per prima cosa costruiamo l’abito del fantastico personaggio, in seguito con il cotone creiamo la barba e con la stoffa di un altro colore costruiamo il berretto. Ovviamente rifacciamoci alla circonferenza del barattolo e prendiamo le misure esatte. Spennelliamo con un pennello la superficie e applichiamo prima la stoffa inferiore e poi quella superiore che verrà collocata sul berretto. Lasciamo asciugare tutto e il nostro gnomo originale sarà pronto per essere collocato in giardino. La sua funzione, ovvero quella di contenere non è andata assolutamente persa, dunque se vogliamo, per illuminare le sere d’estate possiamo inserire dentro delle piccole lucine. Si tratta di un’idea veramente innovativa e originale, il tempo necessario per prepararlo è di almeno 30 minuti, ma i risultati saranno veramente eccezionali.

Un’altra idea per il riutilizzo è quella dei portacandela, che possono rappresentare anche un simpatico regalo. Per poterla realizzare, basterà lavare accuratamente il barattolo e successivamente applicare sul fondo interno della colla a caldo su cui poi posizionare una piccola candela. Infine, possiamo decorarlo come meglio crediamo, magari adoperando nastrini, merletti o qualche particolare adesivo. Si tratta di un’idea molto originale, ma soprattutto facile da realizzare.

I nostri barattoli di vetro possono anche trasformarsi in utili salvadanai. Come? In primo luogo, si dovrà applicare un piccolo taglio, dello spessore di una moneta (20-30mm), sul tappo facendo massima attenzione. Subito dopo, si dovrà procedere applicando della colla a caldo sulla filettatura, poi richiudere accuratamente con il tappo facendolo aderire al meglio e lasciare asciugare. Infine, anche in questo caso, si potrà decorare al termine dell’operazione.

Il riciclo l’arma del futuro

Barattoli vetro riciclo idee
Barattoli di vetro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Riciclare il vetro è un comportamento molto utile all’ambiente, dato il dispendio di energia necessario e le emissioni rilasciate nei processi per la sua produzione. Queste idee ci aiutano a non creare rifiuti inutili e a rendere gli ambienti più originali e vivaci. Il nostro pianeta ce ne sarà grato. Basterà digitare sul “web” la parola riciclo per rendersi conto di quanti oggetti pensati “poco utili” siano stati trasformati in veri e propri gioielli.

Dunque, non pensiamo mai che sia tutto superfluo, in fondo la nostra casa ha sempre bisogno di un piccolo dettaglio per diventare unica.

IL TG DI WWW.ECOO.IT