Aye Aye: dove vive, di cosa si nutre e caratteristiche del primate

Questo animale piuttosto raro è originario del Madagascar. L’Aye Aye non ha paura dell’essere umano e si aggira nei villaggi

aye aye caratteristiche ed habitat
Daubentonia madagascariensis (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Già il nome di questo singolare animale la dice lunga sulle sue caratteristiche: Aye Aye. Dal nome non è nota la provenienza, ma potrebbe essere un’onomatopea, anzi, lo sembrerebbe proprio. Questa specie di mammifero abita esclusivamente il territorio del Madagascar. Il primo a parlarne fu uno studioso verso la fine del Settecento. La conferma della sua esistenza è avvenuta nel Diciannovesimo secolo. È a tutti gli effetti un primate, simile ad un lemure o ad una scimmia.

La lunghezza è di circa 70 cm, non arriva al metro. In realtà il corpo è molto più piccolo. Metà corpo e metà coda. Davvero poche persone conoscono l’Aye Aye – Daubentonia madagascariensis -, se non fosse per il film Madagascar, che lo inserisce nei personaggi. Data la sua ristretta presenza, ed anche il suo piccolo corpo, a prima vista può sembrare quasi un animale fantastico. Ed invece non lo è.

Aye Aye, alimentazione ed habitat

Vive prevalentemente sugli alberi della foresta pluviale. Davvero di rado scende a terra. L’Aye Aye si contraddistingue dagli altri primati – come ad esempio i lemuri – per le sue orecchie, il suo colore nero e le sue dimensioni tanto ridotte. Non teme l’uomo perché sa di non esserne preda. Dunque arriva anche nei villaggi i ceca di cibo, sempre di albero in albero.

aye aye caratteristiche ed habitat
Daubentonia madagascariensis (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

È un mammifero onnivoro. Tuttavia si ciba di insetti per avere le proteine. Il suo metodo di ‘caccia’ è infallibile. Con il dito medio, che ha unghia lunga, picchietta sul tronco degli alberi per percepire la presenza o meno di larve e ragni. Se li trova, con lo stesso dito estrae gli insetti e li mangia. È anche molto goloso di frutta, in particolare della polpa delle noci di cocco.

Curiosità del mammifero

L’Aye Aye è considerato un animale singolare e curioso specialmente per il fatto che ha la coda più lunga del corpo. È evidente la sua utilità, dato che deve mantenere l’equilibrio di albero in albero. Caccia prevalentemente di notte grazie alla sua vista notturna.

aye aye caratteristiche ed habitat
Daubentonia madagascariensis (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per questo motivo, coda lunga e vita sugli alberi, in passato era stato scambiato con uno scoiattolo, di cui ha in comune determinate caratteristiche, ma non quelle essenziali. Lo scoiattolo è un roditore, l’Aye Aye un primate. Facente parte della stessa famiglia delle scimmie, è di carattere piuttosto schivo e mansueto.