Auto GPL 2014: prezzi e modelli in uscita [FOTO]

[galleria id=”1875″]Le auto GPL 2014, con i loro modelli e prezzi vari, possono rappresentare la scelta di coloro che vogliono risparmiare. Allo stesso tempo costituiscono una strategia per una mobilità più sostenibile rispetto a quella basata sulla benzina. E’ pur vero che il gas di petrolio deriva sempre dalla raffinazione del petrolio greggio, tuttavia è in grado di produrre meno emissioni nocive.

I vantaggi
Gli impianti GPL sono in grado di determinare una riduzione degli agenti inquinanti nell’atmosfera, perché il propano brucia in modo più pulito rispetto alla benzina. In generale si può dire che i veicoli a GPL emettono il 20% in meno di emissioni nocive per ogni chilometro rispetto alla quantità immessa nell’aria dagli impianti a benzina. E’, inoltre, da sottolineare che alcuni sottoprodotti della combustione della benzina possono far aumentare di molto l’usura interna del motore. Proprio per questo motivo la durata di un’auto GPL è più ampia. Aspetti convenienti ci sono anche nel prezzo, perché i prezzi del GPL non vengono rincarati come succede con gli altri carburanti. Questo è dovuto anche al fatto che l’estrazione e la raffinazione del prodotto presentano dei costi minori rispetto a quelli che servono per la benzina.
I modelli e i prezzi
Due modelli nuovi di auto GPL, in esclusiva uscita per il 2014, sono rappresentati dalla Hyundai i10 e dalla Volkswagen Golf Sportsvan. Il primo veicolo possiede un motore 1.0 di cilindrata a tre cilindri. Il suo prezzo va a partire da 9.850 euro. La seconda auto è stata predisposta per avere una buona capacità di carico e un’ottima abitabilità. Basti pensare, in questo senso, che ha i sedili posteriori scorrevoli, per privilegiare lo spazio per le gambe o quello dedicato al baule, a seconda delle esigenze. Le vendite saranno attive a partire da luglio, con un prezzo base stabilito in circa 20.000 euro.
Ci sono poi altri modelli di auto GPL che sono usciti nel 2013, ma che, nel corso di quest’anno, continueranno la loro espansione. Fra questi possiamo ricordare l’Alfa Romeo Giulietta, con un motore 1.4 litri da 120 cv, il cui prezzo va dai 22.370 euro ai 24.870 euro. Da non perdere anche la Chevrolet Orlando 1.8. E’ un veicolo spazioso, che può contenere fino a 7 occupanti; anche il suo bagagliaio è piuttosto ampio. Il suo prezzo è di 22.620 euro. Citroen presenta la C3 Picasso con un motore da 95 cv e consumi pari a 8,5 litri/100 chilometri. Il prezzo è di 18.950 euro.
Poi andiamo alla Dacia Duster, che è conveniente soprattutto per quanto riguarda il prezzo, visto che viene venduta a partire da 15.600 euro. La Fiat si assesta sulla Punto, che presenta un motore 1.4 litri da 77 cv. I prezzi vanno a partire da 13.850 euro. La Ford Focus ha un motore da 1.6 litri e 125 cv. E’ venduta a partire da circa 20.000 euro. La Lancia Musa è dotata di un motore 1.4 77 cv e il suo prezzo parte da 18.100 euro. Mitsubishi ci offre la ASX 1.6 2WD GPL Bi-Fuel: ha soltanto la trazione anteriore e garantisce una potenza di 117 cavalli. Il prezzo va a partire dai 20.850 euro.
Guarda anche:
Auto elettriche 2014: prezzi e modelli in uscita [FOTO]
Auto a metano 2014: prezzi e modelli in uscita [FOTO]
Scooter elettrici 2014: prezzi e modelli in uscita [FOTO]