Auto elettriche: rallenta l'espansione cinese

[galleria id=”1157″]Stando alle principali considerazioni effettuate nei media locali e internazionali, l’espansione del segmento delle auto elettriche in Cina dovrebbe presto subire un rallentamento ben superiore a quello attesa. Le valutazioni sono state effettuate dopo le osservazioni al recente Shanghai Auto Show, dove il clamore maggiore è stato riservato alle tradizionali quattro ruote a motore a combustione, anziche sui veicoli elettrici.

Nonostante il governo stia cercando di facilitare l’introduzione dei veicoli ecologici nel Paese mediante un sistema di ecoincentivi, i produttori automotive nazionali non sembrano al passo con i loro concorrenti internazionali, adottando un ritmo di sviluppo dei veicoli elettrici davvero sotto le stime.
 
L’attenzione suscitata dalle auto elettriche all’auto show di Shanghai è stato particolarmente tenue rispetto a quanto atteso, tanto da aver dato l’impressione, ai visitatori, che la mostra dei veicoli ecologici fosse un evento separato dal resto delle manifestazioni previste nella struttura.
 
Che siano o meno delle mere impressioni poi non confortate dai fatti, ciò che invece costituisce un dato maggiormente oggettivo è rappresentato dal gap che le società automotive cinesi stanno accumulando nei confronti dei competitor americani, giapponesi ed europei.