Auto elettriche: come, in Spagna, promuovono i veicoli ecologici

Auto elettriche
Per promuovere la vendita e l’utilizzo delle auto elettriche, Renault Nissan (uno dei principali operatori del settore) e le autorità governative della Catalogna hanno siglato un acccordo piuttosto importante, che potrebbe permettere lo sviluppo dei veicoli ecologici installanti batterie agli ioni di litio, con un obiettivo temporale di breve termine.

Presentato nell’ambito di un incontro pubblico, i due partner hanno auspicato l’introduzione di un sistema di mobilità sostenibile, a zero emissioni, quale alternativa reale e concreta al sistema di trasporto convenzionale, con veicoli tradizionali alimentati da motori a combustione interna.
 
L’occasione della presentazione dello sforzo congiunto tra le due parti è stato anche l’evento utile per ribadire l’impegno del governo della Catalogna nel comparto delle auto elettriche.
 
Il governo locale si è infatti impegnato a rendere operativi 175 punti di ricarica entro il mese di giugno, che dovrebbero diventare 300 a fine anno, e 1.170 alla fine del prossimo 2012. A queste stazioni di ricarica, si aggiungeranno inoltre 12 punti di ricarica super veloce, da programmare prima della fine del prossimo anno.
 
In merio, Nissan si è detta “orgogliosa di contribuire” ai progetti spagnoli, nella speranza che l’impegno della Catalogna possa essere d’esempio per altre aree del vecchio Continente, e non solo.