Auto elettrica: prototipo superefficiente dal Kansas

prototipo superefficiente dal Kansas
Buone nuovo nel mondo delle auto elettriche, arriva un prototipo superefficiente dal Kansas, a comunicarlo sono 4 studenti del college DeLaSalle di Kansas City supervisionati dal professor Steve Rees. Il prototipo parteciperà al premio Automotive X-Prize destinato a chi inventa l’auto più ecologica dell’anno; vediamo cos’ha di speciale questa nuova auto elettrica.
Partiamo dal presupposto che la nuova auto elettrica si basa su componentistica datata ma che stranamente ha ottenuto risultati eccezionali, gli studenti per realizzare l’auto ibrida hanno utilizzato il vecchio telaio di una Lola (partecipante all’Indy CAr nel 2000) e hanno montato un set di gomme della Bridgestone a bassissima resistenza allo scivolamento (la serie Ecopia EP100), il tutto spinto da tanta energia elettrica; volete conoscere il risultato di questa concentrato di tecnologia? Che la nuova vettura ecologica è riuscita a percorrere circa 500 km con 3,78 litri di benzina!
 
Siamo quindi di fronte ad un potenziale vincitore del premio X-Prize, riservato alla miglior auto ecologica super efficiente. Un premio molto ambito e molto duro da conquistare visti i requisiti richiesti, tra cui: percorrere almeno 42 km con un litro, non superare i 200 g di emissioni di Co2 per ogni 1,61 km percorsi, rispettare gli standard USA sulle emissioni, passare da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi, rumorosità massima 74 decibel…insomma una serie di parametri molto restrittivi in ottica ambientale e mirati ad uno sviluppo sostenibile della mobilità e non solo tecnologico.
 
Immaginate cosa potrà accadere se sullo stesso prototipo, anziché usare un telaio trasparente e tremolante, vengano montati pezzi e tecnologie dei giorni nostri; siamo certi che i risultati in termini di emissioni di Co2 e di percorrenza saranno bel al di sopra di quelli attuali e finalmente ci si potrà concentrare sullo sviluppo di un auto che possa davvero rappresentare una svolta nel mondo della mobilità sostenibile.