Auto ecologiche: boom di vendite per quelle ibride

Auto ibride
E’ più che buono l’andamento delle vendite per le auto ibride consolidatosi durante i primi mesi dell’anno. Stando a quanto riporta l’analisi periodica della hybridcars.com, infatti, il volume delle vendite delle auto ecologiche appartenenti a questa categoria sarebbe cresciuto di quasi il 50% su base annua, con un incremento circa tre volte quello riscontrato dalla media di mercato.

Stando al sito web, che ha condotto la ricerca mensile in collaborazione con la Baum & Associates, la quota di vendita attribuibile alle auto ibride nel solo mercato statunitense sarebbe ora pari al 16,8%, con un numero di auto vendute nel periodo considerato pari a 34.082 unità.
 
Nonostante l’ottima performance del settore ibrido durante il terzo mese dell’anno, il volume delle vendite non ha toccato i picchi riscontrati nel mese di aprile del 2008, quando nel mercato USA le vendite furono pari a 40.198 unità, spinte in alto dai prezzi elevatissimi di carburanti tradizionali, e a luglio e ad agosto del 2009, durante il programma di incentivi.
 
Tra i modelli più appetibili del mercato, la Prius conferma di essere una delle auto maggiormente gettonate, con volumi di vendita passati dalle 10.500 unità del mese di gennaio, alle 13.500 unità di febbraio, agli oltre 18.500 modelli venduti a marzo, e un incremento su base annua del 58%.