Augmentin, l’avviso interno: cosa non bisogna mai fare

L’Augmentin, nome commerciale di un farmaco a base di Amoxicillina e Acido Clavulanico, è un antibiotico molto comune per il trattamento di diverse infezioni batteriche.

Come qualsiasi medicinale però, deve essere utilizzato nella maniera corretta. Nel caso degli antibiotici poi, un’attenzione in più è consigliabile perché si tratta di farmaci che possono dare frequentemente effetti collaterali e soggetti al fenomeno della resistenza. In più, come per altri medicinali, è importante un loro corretto smaltimento. Ecco dunque cosa non bisogna mai fare.

Augmentin, resistenza agli antibiotici e corretto smaltimento

antibiotici augmentin smaltimento resistenza
Medicinali (Pixabay)

Gli antibiotici, categoria di cui fa parte l’Augmentin, sono farmaci che possono favorire il fenomeno della resistenza. Di che cosa si tratta? Quando si abusa di un antibiotico, o non lo si smaltisce in maniera corretta, si favorisce la resistenza dei batteri a quell’antibiotico.

Funziona così: quando prendiamo un antibiotico questo dovrebbe eliminare i batteri responsabili dell’infezione che ci affligge. Se la prescrizione del medico è per 6 giorni di cura ma noi la sospendiamo dopo solo 3 perché ci sentiamo meglio, probabilmente non avremo eliminato tutti i batteri responsabili dell’infezione. Questi batteri, essendo già stati a contatto con l’antibiotico, possono sviluppare una resistenza allo stesso, rendendo inefficace l’utilizzo successivo di quel medicinale.

Leggi anche: Vaiolo delle scimmie, 4° caso in Italia: cosa sappiamo

Proprio per questo motivo non bisognerebbe mai gettare gli antibiotici scaduti o inutilizzati nelle acque di scarico o nei rifiuti domestici. Così facendo la contaminazione delle acque e del suolo potrebbe indurre nuove resistenze, oltre a essere un danno per l’ambiente a prescindere.

Se buttiamo un antibiotico nei rifiuti normali rischiamo che si possa aprire accidentalmente e disperdersi nell’ambiente. Senza contare che inavvertitamente bambini e animali potrebbero venire a contatto con il medicinale. Attraverso le acque di scarico potrebbe poi contaminare il suolo e le acque sotterranee.

Leggi anche: Ricoeso, un progetto che trasforma rifiuti edilizi in arredo urbano

Per questo motivo sul foglietto illustrativo dell’Augmentin, e di altri medicinali e antibiotici, è espressamente sottolineato di non disperderlo nell’ambiente, ma di rivolgersi al farmacista per sapere come vanno correttamente smaltiti questi medicinali. Molte farmacie infatti mettono a disposizione appositi contenitori per i farmaci scaduti o inutilizzati che vengono poi ritirati per un corretto smaltimento.