Animali: lupo è ritornato in Liguria e Piemonte

animali lupo
Tra gli animali del bosco, il lupo è sicuramente uno dei più temibili. In Liguria e Piemonte, poi, lo spauracchio è tornato a farsi sentire. Il 4 gennaio è stato avvistato un esemplare di canide molto simile a un lupo nel centro storico di Altare, paesino in provincia di Savona. I cittadini, spaventati dall’incauta visita, si sono divisi per far passare i carabinieri all’inseguimento del mammifero. Ma poi, si è scoperto essere un semplice esemplare di pastore tedesco.

Se quello in Liguria era solo un falso allarme, i piemontesi invece devono guardarsi attorno. Nel basso Piemonte, infatti, a ridosso del confine ligure fino a pochi mesi fa si aggirava un esemplare di lupo maschio, poi ucciso a fucilate. Appena nove mesi prima nei comuni di Carrega e Antola, sono stati abbattuti altri lupi. Anzichè conoscere e studiare questi animali, si preferisce tirare al bersaglio.
 
Non ci risulta che questi lupi abbiano mai attaccato l’uomo o minacciato l’incolumità di qualcuno. Certo, è un predatore, per cui avrà cercato di cibarsi con galline e altri piccoli animali da cortile. Ma se venisse tutelato all’interno di una riserva naturale, catturandolo anzichè ucciderlo, faremmo cosa buona e giusta.Per sua natura. Ma chi è che deve avere più paura di morire, l’uomo o l’animale?