Ancora incendi in Sicilia: vasto rogo divampa a ridosso dell’autostrada

Oggi pomeriggio ad Enna è divampato un grosso incendio vicino all’autostrada A19: chiuso lo svincolo. Sul posto in azione anche due elicotteri e due Canadair.

Enna incendio Rocca Cerere vigili del fuoco
Incendio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nuovo incendio in Sicilia, dove la Protezione Civile aveva lanciato l’allerta in merito al pericolo roghi per domani e giovedì. Nel pomeriggio di oggi, difatti, un vasto incendio è divampato alle pendici di Enna sul versante della Rocca di Cerere a ridosso dell’autostrada A19 Palermo-Catania.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, gli uomini della forestale e della Protezione Civile che hanno poi richiesto il supporto aereo: sono stati, dunque, inviati due elicotteri e due Canadair. Considerata la situazione, la Prefettura ha disposto la chiusura dello svincolo autostradale.

Enna, vasto incendio vicino l’autostrada: chiuso lo svincolo dell’A19

Sono in corso le operazioni per spegnere un incendio divampato nel primo pomeriggio di oggi, martedì 1 agosto, alle pendici di Enna. Le fiamme altissime sono partite da alcune macchie di vegetazione e si sono velocemente propagate sul versante della Rocca di Cerere e nei pressi dell’autostrada A19 Palermo-Catania.

A19 chiuso svincolo Enna incendio
Vigili del Fuoco (fotografiche.eu – Adobe Stock) – Ecoo.it

Sul posto stanno agendo diverse squadre dei vigili del fuoco, gli uomini del Corpo Forestale e della Protezione Civile. A supporto delle squadre di terra, presso il capoluogo di provincia siciliano sono arrivati due elicotteri dei vigili del fuoco e due Canadair che stanno cercando di spegnere il rogo.

Per via delle fiamme alte, che hanno distrutto alberi e piante sotto il viadotto Euno, la Prefettura di Enna ha stabilito la chiusura dello svincolo dell’autostrada A19. Sul posto, per gestire la viabilità, sono intervenute anche le forze dell’ordine.

Bollino rosso per due giorni in Sicilia

Incendio Enna Rocca
Incendio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per il rischio incendi, nelle scorse ore, la Protezione Civile aveva emanato un’allerta rossa ed arancione per i prossimi due giorni su tutta l’Isola. L’allerta massima, di colore rosso, riguarda proprio Enna e Caltanissetta.

Nei giorni scorsi, la Sicilia ha vissuto una vera e propria emergenza con decine e decine di roghi divampati in tutte le province, quella di Enna compresa, dove è stato individuato ed arrestato anche un presunto piromane. La situazione più grave quella registratasi a Palermo, dove tre persone hanno perso la vita a causa degli incendi.