Ameba mangia-cervello: quando si rischia il contagio in acqua

Ha fatto scalpore la notizia del bagnante americano infettato da un ameba mangia-cervello. Si tratta della Naegleria fowleri, che distrugge il cervello

come avviene contagio Naegleria fowleri
Naegleria fowleri (Foto Adobe)

Ha fatto davvero il giro del mondo la notizia delle ultime settimane, di un turista che dopo una nuotata in un lago è stato infettato da una rara ameba mangia-cervello. I fatti sono avvenuti nella contea di Taylor nell’Iowa. Un vero e proprio allarme, tanto che la spiaggia è stata chiusa ai bagnanti. Una misura precauzionale fondamentale per far in modo che medici e scienziati possano analizzare le acque e i possibili rischi.

Il turista al momento rischia ancora la vita e proprio per questo le ricerche sono fondamentali. In questo modo, infatti, si potranno portare gli studi per capire se le acque siano contaminate o se si tratta solo di un caso eccezionale. Ricerche e rilievi che, per avere una risposta, serviranno molti mesi. L’unica certezza è che si tratta della Naegleria fowleri.

Naegleria fowleri, l’ameba mangia-cervelli

Naegleria fowleria contagio naso acqua
Illustrazione di come avviene il contagio della Naegleria fowleri (Foto Adobe)

La Naegleria fowleri è una ameba microscopica unicellulare a vita libera che può creare una rara infezione del cervello molto pericolosa: la meningoencefalite amebica primaria (PAM). Questo organismo microscopico, di solito, si trova nelle zone ricche di acqua stagnante e soprattutto nei mesi estivi quando le aree si riscaldano.

Leggi anche: Mal di testa quando bevi la granita: perché succede

La meningoencefalite amebica primaria si caratterizza da febbre, alterazione del sensorio, nausea, vomito, cefalea e segni neurologici focali. Un quadro clinico molto preoccupante che può portare subito al coma e alla morte. Al momento non esiste un protocollo terapeutico standard, ma amfotericina B sembrerebbe avere un buoni risultati, sebbene i sopravvissuti non si contano sulle punte delle dita. In  Italia, tuttavia, è stato segnalato solo un caso.

Leggi anche: Sushi pericoloso in questo caso: parla l’esperto

Il contagio con questa ameba mangia-cervelli avviene soprattutto quando l’acqua contaminata giunge accidentalmente all’interno delle cavità nasali. La Naegleria fowleri in questo modo penetrano la mucosa olfattiva seguendo un gradiente di temperatura a loro favore risalendo fino al nervo olfattivo in cavità cranica attraverso la lamina cribrosa dell’osso etmoide, fino ad arrivare al cervello attraverso i bulbi olfattivi. Con le condizioni ottimali di temperatura e di nutrienti i parassiti si moltiplicano molto velocemente, nutrendosi del tessuto nervoso cerebrale.