Cimici da letto: come riconoscere i sintomi dell’allergia

Per nulla piacevoli e fastidiose da debellare, come riconoscere i sintomi dell’allergia delle cimici da letto? Ecco tutto quello che devi sapere a riguardo.

sintomi cimici da letto
cimi da letto, i sintomi per riconoscere l’allergia – ecoo.it

Cimici da letto, cosa sapere a riguardo

Piccoli insetti che si nutrono di sangue umano, avere a che fare con le cimici da letto non è per nulla piacevole. Oltre a causare disagio a livello psicologico, può diventare poco piacevole anche per i sintomi a cui si va incontro in caso di contatto con cimici da letto.

Lo scopo di questi insetti è nutrirsi di sangue umano, motivo per cui la loro presenza crea non pochi problemi. Se hai il dubbio che stiano proliferando nel tuo materasso, devi assolutamente scovarle quanto prima e correre ai ripari. Non perdere la guida su come scovare le cimici da letto e cosa fare!

A lungo andare questa situazione potrebbe diventare un grande problema per il tuo sonno: spesso ritrovarsi ad affrontare un disagio del genere può causare notti insonne e irritabilità. La preoccupazione di ritrovarsi con i morsi e una possibile infestazione potrebbe durare molto a lungo, l’importante è fare in modo di ritrovare quanto prima la propria serenità e dormire sonni tranquilli!

Cimici da letto, i sintomi per riconoscere l’allergia

sintomi cimici da letto
cimi da letto, i sintomi per riconoscere l’allergia – ecoo.it

Spesso entrare in contatto con delle cimici da letto può provocare una forte allergia. Se improvvisamente iniziano a comparire sintomi come naso che cola, gonfiore agli occhi, fastidio alla gola e tutti quei piccoli disagi che solitamente nascono a causa di un’allergia stagionale, potrebbero essere un campanello d’allarme, e il problema non è di certo il polline.

Osservati con cura il corpo, dal viso ai piedi, e verifica che tu non abbia alcun sintomo ben visibile, ovvero chiazze rosse e piccole piaghe, la presenza di prurito può essere un altro sintomi di presenza di cimici da letto. L’allergia in questo caso va subito frenata, altrimenti si rischia di andare incontro a sintomi più fastidiosi e per nulla piacevoli.

Spesso l’unico sintomo a comparire è il prurito associato a delle chiazze rosse sul corpo, quindi se non hai altri sintomi, come naso che cola o prurito alla gola, non significa che tu non abbia a che fare con certezza con le cimici. L’importante è individuare subito il problema e debellarlo con le giuste accortezze.

Anche la prevenzione può essere molto importante, come lavare le lenzuola a 60° almeno una volta a settimana, aspirare sempre la polvere da pavimenti, tende e tappeti, e mantenere quanto più possibile un’ambiente pulito e igienizzato.

La domanda sorge spontanea: come ci arrivano al materasso le cimici da letto? Per scoprirlo non ti resta che leggere l’articolo dedicato a dove si nascondono in casa le cimici prima di arrivare al letto.

Punture delle cimici da letto: i rimedi più efficaci

sintomi cimici da letto
cimi da letto, i sintomi per riconoscere l’allergia – ecoo.it

La comparsa dei sintomi non è per nulla piacevole, il prurito potrebbe diventare molto fastidioso tanto da creare ancora più irritazione alla pelle. Sicuramente la prima cosa da fare è sentire il medico, il quale ti prescriverà una crema cortisonica e l’antistaminico da assumere via orale il prima possibile.

Nel frattempo, però, potresti alleviare i sintomi anche con alcuni rimedi naturali. Idrata la pelle con del miele, in alternativa utilizza un buon gel di aloe vera, perfetto per alleviare la sensazione di prurito e bruciore. Anche il ghiaccio può tornare molto utile se applicato sulla pelle irritata, questo è un rimedio che va bene per qualsiasi tipo di puntura di insetto.

Un altro rimedio naturale è creare un impacco di farina di avena e acqua e lasciare agire sulla pelle per almeno 30 minuti prima di risciacquare.