Alcol: qual è l’effetto che ha su mente e corpo

Lo sai che l’alcol ha un effetto molto forte sia sulla mente, sia sul corpo? Andiamo a scoprire le sue conseguenze: sono molto impattanti, più di quello che si possa pensare.

Alcol, i dettagli
Alcol (Pexels) – Ecoo.it

Hai presente quando dopo una serata con gli amici in cui hai esagerato un po’ con i drink, ti risvegli privo di forze? Questo è solo uno dei tanti effetti dettati dall’alcol: se ci sta ogni tanto in occasione delle feste bere qualcosina, è davvero importante non esagerare mai sia in fatto di frequenza, sia di quantità.

Inoltre è fondamentale essere consapevoli di quanto l’alcol possa incidere negativamente sulla salute. Infatti, spesso non si sa davvero cosa provoca sul corpo e soprattutto il suo impatto sull’organismo quando bere alcol è un’abitudine costante. I suoi effetti nefasti non si ripercuotono solo sul fisico, ma anche sulla mente: ecco in cosa consistono.

Alcol, gli effetti su mente e corpo

Gli effetti dell'alcol
Vino (Pexels)- Ecoo.it

Parlando di alcol e del suo impatto, è in primo luogo necessario sapere come questo entri subito in corpo, finendo nel flusso sanguigno, colpendo in particolare il nostro cervello che raggiunge ancora prima del fegato. Soprattutto le bevande alcoliche non fanno altro che attivare l’acido gamma-aminobutirrico (GAVA), neurotrasmettitore complice del rilassamento. Inoltre determinano un aumento della temperatura del corpo, comportando il rilascio delle endorfine: proprio per questo ci si sente su di giri portandoci a volere continuare a bere per restare in questo stato di euforia.

Se bere ci dà un piacere sul momento, porta con sé effetti davvero nefasti. Per quanto riguarda il cervello quella che viene minata è la corteccia pre frontale. Il risultato? Il controllo motorio e cognitivo ridotto nel breve e nel lungo periodo. Proprio per questo è stato riscontrato come bere, anche se poco, faccia molto male alla salute.

Alcol: le ripercussioni e i rischi

Alcol: gli effetti sulla salute
Alcol (Pexels)- Ecoo.it

Oltre al cervello, a risentire degli effetti dell’alcol è il fegato minato da un enzima molto pericoloso ovvero l’acetaldeide. Questo viene lavorato dal nostro organismo ed è il risultato della processazione dell’alcol. Il fegato viene così molto sovraccaricato. Nel lungo periodo tutto questo porta a problematiche come la formazione della cirrosi epatica.

Accanto a questo ci sono danni a livello di sistema cardiovascolare: l’alcol aumenta il rischio di infarto e dell’insorgere i carcinomi. Unico caso in cui può far bene è il vino, ma solo un bicchiere ai pasti.

E per smaltire l’alcol bevuto? Il sonno rimetterà a nuovo il nostro organismo dopo una serata ricca di drink, meglio se accompagnati dal cibo. È bene evitare di bere a stomaco, abitudine che ci fa stare ancora peggio.