Albero+di+limoni%3A+cosa+accade+se+lasci+i+frutti+attaccati+alla+pianta%3F
ecoo
/articolo/albero-limoni-quando-raccogliere-frutti/109489/amp/
Giardinaggio

Albero di limoni: cosa accade se lasci i frutti attaccati alla pianta?

La maturazione dei limoni sull’albero avviene in un arco di tempo molto lungo, ma qual è il momento giusto per raccogliere i frutti?

Quando cogliere limoni albero cosa succede se lascio frutti maturi pianta
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

L’albero di limoni è una pianta dalle caratteristiche particolari, che ci regala frutti aspri e succosi che maturano in un arco di tempo molto lungo. Questa pianta, inoltre, è spesso usata come ornamento sui balconi e nei giardini, grazie ai suoi piccoli fiori bianchi prima e ai gialli frutti tondeggianti poi. Ma vi siete mai chiesti quanto a lungo è possibile lasciare i limoni ormai maturi sull’albero?

Sarebbe meglio coglierli oppure si possono lasciare sulla pianta senza rischiare che se ne alterino le condizioni? Per rispondere a queste domande è necessario partire da alcune informazioni preliminari. Innanzitutto la maturazione dei limoni avviene in un arco di tempo molto lungo: basti pensare che i frutti che raccogliamo quest’anno sono in realtà figli della fioritura dello scorso anno.

Albero di limone: quando raccogliere i frutti?

In secondo luogo si deve specificare che la raccolta dei limoni ormai pronti può avvenire in tre periodi ben distinti: il primo si colloca tra aprile e maggio ed è quello più ricco, con limoni dalla scorza ruvida e di forma leggermente irregolari. Il secondo avviene verso luglio, con frutti dalla buccia più sottile e di forma più tondeggiante, l’ultimo si colloca tra agosto e settembre e ci dà frutti più piccoli e solitamente privi di semi.

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Tutti questi frutti che nascono da un solo albero, la domanda dunque sorge spontanea: cosa accade se decido di non coglierli e godermi la bellezza ornamentale di un albero carico di limoni? Ebbene, una volta scavallato il punto di maturazione i frutti cominceranno un processo di degradazione, qualora dovessero rimanere attaccati all’albero.

Cosa accade se non colgo i limoni maturi dall’albero?

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Allo stesso tempo la pianta comincerà a “rubare” acqua dai limoni maturi al fine di sostentarsi (qui trovate suggerimenti su come potare il limone o ottenere talee di limone sane e forti). La conseguenza è che la buccia dei frutti, ben presto, comincerà a ispessirsi e i liquidi contenuti all’interno si asciugheranno sempre di più. I limoni maturi potranno dunque restare sull’albero solo come mero elemento ornamentale, la buona notizia, però, è che questa presenza non ostacolerà la successiva fioritura e maturazione di nuovi limoni.

IL TG DI WWW.ECOO.IT

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

1 settimana fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa