Albero di Giada in casa: tutto quello che devi sapere per prendertene cura

Avete mai sentito parlare dell’albero di Giada? Una pianta che, se curata al meglio, può regalare tante soddisfazioni. Ma scopriamo come prendersene cura.
come coltivare albero giada
Albero di Giada-Pixabay-Ecoo.it

Come regola generale, di solito, le succulente amano essere piantate all’esterno, in modo da ricevere la luce diretta del sol. Tuttavia questa non è una regola da dover rispettare nei minimi particolari. Infatti esistono delle succulente (come per esempio la pianta di Giada) che possono essere anche coltivata in vaso all’interno di un appartamento. Ovviamente a patto che che si rispettino delle regole essenziali.

Bisogna avere delle abitudini ben precise per far sviluppare la pianta nel migliore dei modi. La regola più importante è relativa al fatto che le succulente, come l’albero di Giada, necessitano di una quantità di luce adeguata per la crescita. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questa pianta e quali sono le attenzioni da avere per non mettere a rischio la sua salute.

Consigli su come curare l’albero di Giada

Più l’esposizione alla luce diretta del sole è duratura nell’arco della giornata, più la crescita sarà veloce, Se, al contrario, c’è poco sole, la crescita sarà lenta. Proprio per questo motivo la prima cosa da fare è di scegliere una stanza che non sia buia. Quando si decide di coltivare l’albero di Giada all’interno di un appartamento, infatti, la posizione ideale sicuramente è vicino ad una finestra aperta.

cura albero giada
Pianta-Pixabay-Ecoo.it

In questo modo, la succulenta riesce ad attivare tutti i processi di crescita del migliore dei modi. Un altro fattore da tenere in considerazione sicuramente è il riciclo di aria. Scegliete delle stanze dove vengono aperte spesso le finestre e dove non c’è aria di ambiente chiuso.

Molto importante il riciclo dell’aria

caratteristiche pianta albero giada
Foglie-Pixabay-Ecoo.it

Avere un buon flusso d’aria diventa necessario affinché il terreno della succulenta non resti umido per parecchio tempo. Il riciclo di aria è importante anche perchè permette anche la non proliferazione degli agenti patogeni come per esempio le malattie fungine.

Generalmente, in un ambiente casalingo, il flusso d’aria e l’esposizione alla luce diretta del sole saranno inferiori. Per questo motivo,  l’innaffiatura che non deve essere mai molto frequente affinché il terreno non resti mai zuppo di acqua. Valutate di volta in volta se innaffiare la pianta.