Agricoltura biologica: nel tempo libero orto fai da te per gli Italiani

L’agricoltura biologica sembra prendere sempre più piede in Italia e nel tempo libero gli Italiani si dedicano all’orto fai da te. Tutto ciò vale per una grande fetta della popolazione italiana, che, secondo i dati forniti da Coldiretti, approfitta del tempo a propria disposizione per dedicarsi all’agricoltura fai da te. I casi sono molti in tutto il territorio nazionale e a buon diritto si può parlare di una vera e propria tendenza. In ogni contesto si sperimentano forme specifiche di coltivazioni: al sud l’orto biologico e condiviso e al nord gli orti verticali sulle pareti domestiche.

Possiamo dire che la primavera 2011 è il tempo degli orti urbani: in particolare i terrazzi e i giardini verticali spopolano. In questo senso, fra le iniziative più interessanti che sono state messe a punto, possiamo ricordare l’orto delle donne realizzato in Puglia. Si tratta di un orto in condivisione, che, otre a fare bene all’ambiente, favorisce anche le relazioni sociali.
 
Le donne hanno a loro disposizione semi, piante e un terreno da coltivare in modo gratuito, facendosi affiancare da parenti ed amici. Un ottimo modo anche per prendere consapevolezza del ciclo della natura e dei ritmi ambientali, che alla fine danno i frutti, divisi fra le stesse lavoratrici.
 
Coltivare l’orto si è rivelato anche un antidoto contro la mortalità. Quindi a trarne vantaggio non è solo la sostenibilità ambientale, ma anche la salute. Proprio per questo si dovrebbe puntare sulla sensibilizzazione ambientale e qualcosa a questo proposito è stato fatto, come il progetto per coltivare a scuola nell’ambito dell’agricoltura biologica.