Agenzia funebre per animali: in Italia il primo servizio per i nostri fedeli amici

agenzia funebre animali italia funeral plannerAdesso c’è anche la prima agenzia funebre per animali in Italia. Si chiama Funeral Planner, ha la sua sede principale a Perugia, forse non a caso città del santo che più di tutti amava gli animali. L’azienda si occupa di organizzare dei funerali per gli animali. Fa parte di una rete che comprende tutte le più importanti città italiane e opera attraverso degli accordi effettuati con le agenzie di pompe funebri tradizionali. Le offerte proposte si adeguano alle varie possibilità economiche dei padroni degli animali.

Sono previsti anche degli sconti e, per chi proprio non può permetterselo, il tutto viene organizzato gratuitamente. Questo tipo di agenzie è molto diffuso negli Stati Uniti e offre una vasta gamma di servizi.
In Italia da questo punto di vista siamo ancora piuttosto indietro, perché questo tipo di strutture non sono abbastanza presenti o sufficientemente conosciute e tra l’altro la legge italiana non si è ancora espressa in maniera organica per predisporre appositi spazi destinati a diventare veri e propri cimiteri per gli animali.
Per il momento la situazione viene gestita soltanto da volontari, da enti o fondazioni, che si fanno carico anche delle spese economiche e possono decidere di utilizzare dei terreni privati per la sepoltura dei nostri amici animali.
Nel nostro ordinamento giuridico gli animali continuano ad essere considerati come degli oggetti, per cui le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di provvedere a degli spazi cimiteriali per essi o addirittura ad un servizio funebre apposito.
Si dovrebbe cominciare a comprendere più a fondo che i nostri amici a quattro zampe sono esseri viventi e che non possono essere equiparati a delle cose. Se quando sono in vita, li trattiamo con tutti i comfort e tutte le attenzioni possibili, tanto che ci sono anche specifiche leggi per la tutela degli animali, perché poi ce ne dobbiamo dimenticare quando muoiono?
Funeral Planner ha pensato a dare una risposta al problema. Infatti, basta contattare l’agenzia su Facebook, per ottenere immediatamente un preventivo gratuito entro un’ora dalla richiesta. Un’idea sicuramente utile, che ci spinge a riflettere su ciò che gli animali rappresentano per noi.
Non si tratta solo d’altronde di una questione etica, ma di una questione di affetto nei confronti dei nostri fedeli amici.