Agenda 2030: l’importanza degli SDG User nelle aziende

Ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti. È questo il fine ultimo dell’ormai nota Agenda 2030: un programma d’azione sottoscritto dai Paesi membri delle Nazioni Unite ed approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU. Costituita da 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, i cosiddetti SDGs, l’Agenda 2030 rappresenta un disegno ampio quanto ambizioso che tutti gli Stati si stanno impegnando a rispettare. Oggi più che mai infatti, raggiungere quei 17 obiettivi si sta rivelando fondamentale per garantire un futuro migliore all’intera umanità.

Gli SDG User: figure fondamentali per le aziende

Proprio in tale contesto si collocano gli SDG User, che si stanno rivelando sempre più importanti all’interno delle aziende. Come si può facilmente intuire, gli SDG User sono figure professionali in possesso di competenze e conoscenze specifiche per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile e la digitalizzazione.

D’altronde, è proprio in questo settore che le aziende sono chiamate oggi ad una rapida evoluzione. La transizione ecologica è già iniziata e l’intero settore è in rapidissima evoluzione, anche grazie agli strumenti digitali e tecnologici che vengono di volta in volta perfezionati. Le aziende non possono permettersi di rimanere indietro da questo punto di vista e devono poter contare su personale che sia adeguatamente formato e competente.

MyChange: il nuovo percorso formativo per ottenere la certificazione SDG User

In risposta a quelle che sono oggi le esigenze delle imprese arriva, ENI. L’azienda, da sempre attenta alle tematiche dell’Agenda 2030 e in generale alla transizione ecologica, che propone un innovativo percorso formativo che consente di ottenere la certificazione SDG User. Si tratta di MyChange, sviluppato da ENI Corporate University e che rappresenta una vera e propria risorsa per tutte le aziende che intendano farsi trovare preparate per affrontare le sfide della transizione ecologica e della digitalizzazione.

Vuoi capire meglio di cosa si tratta e come funziona questo innovativo ambiente digitale? Accedi e attiva la demo gratuita all’interno del portale ufficiale. Potrai subito sperimentare le effettive potenzialità di MYChange e farti un’idea più dettagliata.

SDG User: un valore aggiunto all’interno dell’azienda

Poter contare su personale che sia in possesso di competenze specifiche e che sia in grado di diffondere una cultura sostenibile sulla base degli obiettivi dell’Agenda 2030 significa per l’azienda partire un passo avanti rispetto alla concorrenza. Si tratta infatti di un vero e proprio valore aggiunto: la presenza di SDG Users sarà valutata sempre più positivamente in ambito internazionale e farà dunque una grandissima differenza anche all’interno dei vari mercati.