Adotta un cane: per farlo devi seguire questi passaggi

State pensando di adottare un cane? Allora date un’occhiata a questi consigli molto importanti. Tutto quello che c’è da sapere su come cercarli e a chi rivolgersi per non avere brutte sorprese.

adottare cane consigli pratici
Cane piccola taglia-Adobe Stock-Ecoo.it

I cani, si sa, sono i migliori amici dell’uomo. Si tratta di creature davvero speciali che possono far sentire meno soli e diventare dei veri e propri compagni d’avventura. Se state pensando di adottarne uno, però, dovete prima tenere ben presenti alcuni fattori e capire bene come procedere. Meglio adottare che comprare perché si darà una nuova famiglia a qualche cane sfortunato che è stato abbandonato.

In Italia quello dell’abbandono è un fenomeno molto diffuso: basti pensare che, secondo alcuni dati, il numero di abbandoni si attesta sui 200 mila ogni anno. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come bisogna muoversi per adottare un cane. Quali sono i portali a cui rivolgersi per rendere la ricerca molto più semplice e affidabile. Tutto quello che c’è da sapere prima di farlo.

Adottare un cane: a chi bisogna rivolgersi per farlo

dove adottare cane
Cane steso-Adobe Stock-Ecoo.it

In molti rifugi è possibile trovare cani di ogni età e di ogni genere. In alcuni casi, si possono trovare anche dei cani di razza e diventa, quindi, inutile, acquistarli se si può dare una nuova chance a qualche cane abbandonato. Anche i cani più anziana possono regalare tanta compagnia e tanto affetto.

Ci sono dei motori di ricerca specifici, creati proprio per la ricerca di animali da adottare. Si può effettuare una ricerca specifica, con tanto di filtri dove poter indicare le preferenze (taglia, sesso, età, ecc). Tra i più noti ci sono Empethy, Animali senza casa e Adotta me. Ci sono anche molte associazioni che, sul proprio sito web, mettono a disposizione degli utenti gli annunci con i cani che è possibile adottare.

Consigli pratici su cosa fare

Sappiate che la razza non è un fattore così importante. Prima di scegliere il cane da adottare, la cosa migliore da fare è sicuramente quella di rivolgersi al veterinario oppure ad un’associazione animalista. Questo perché, così facendo, sarà possibile scegliere il cane con la personalità più “adatta” alle proprie esigenze.

Dal punto di vista pratico, invece, bisogna effettuare tutta la profilassi vaccinale e seguire un percorso ben preciso con l’aiuto degli educatori cinofili. Questo perché è importante capire il suo comportamento e che il cane sappia avere un approccio fiducioso verso il mondo e che abbia un’educazione che renda possibile la convivenza con gli altri.