Addio moscerini e mosche, il metodo del barattolo funziona sempre

Un ottimo modo ecologico ed economico per allontanare moscerini e mosche col metodo del barattolo, come possiamo applicarlo.

Moscerini e mosche via con il metodo del barattolo
Una mosca vista da vicino (Foto Canva) – Ecoo.it

Moscerini e mosche, con il metodo del barattolo, non rappresenteranno più un problema. Potremo infatti approntare questo sistema molto economico e che presenta anche tanti altri vantaggi per fare in modo da potere tenere le finestre e gli infissi aperti, senza più timore di poterci ritrovare con gli interni di casa nostra invasi da ospiti ronzanti e non voluti. Già la sola presenza degli insetti risulta essere molto fastidiosa a causa del loro ronzio. Schiacciare un pisolino con anche uno solo di questi invasori presenti in salotto o nella camera da letto è impossibile.

Allo scopo di scacciarli, evitando così anche di ammazzarli (sarebbe un peccato oltre che una mancanza di rispetto nei confronti di una vita, tenetelo sempre a mente) potremo allora fare in modo da tenere lontani moscerini e mosche con il metodo del barattolo. Altri grossi vantaggi di tutto questo risiedono nel fatto che questa soluzione non è inquinante, visto che è costituita dal mettere insieme diversi ingredienti sani e naturali. E che ognuno di questi costa pochissimo e può essere acquistato praticamente ovunque.

Moscerini e mosche via con il metodo del barattolo, come funziona

Moscerini e mosche via con il metodo del barattolo
Aceto di mele (Foto Canva) – Ecoo.it

Ad attirare le mosche e simili è soprattutto il cibo. Lasciare qualcosa di commestibile esposto a temperatura ambiente senza alcuna protezione farà da richiamo per questi esserini svolazzanti, nel caso in cui dovesse esserci qualche imposta aperta. E per quanto il ruolo di quest’ultimi in natura sia molto importante (le mosche ed altre specie analoghe di insetti fanno da “decompositori” naturali visto che agiscono sulla materia organica, facendola sparire.

Inoltre rappresentano una componente vitale nella catena alimentare in cui sono inserite) il contatto ravvicinato con tali insetti andrebbe evitato il più possibile. Infatti le mosche e gli insetti in generale possono anche veicolare dei batteri, con tutte le conseguenze del caso. Se davvero abbiamo intenzione di scoraggiare il loro ingresso all’interno delle nostre abitazioni e non vogliamo servirci di prodotti magari anche efficaci ma allo stesso tempo tossici, possiamo fare ricorso al metodo del barattolo.

Cosa mettere al suo interno

Moscerini e mosche via con il metodo del barattolo
Un barattolo con dell’aceto di mele (Foto Canva) – Ecoo.it

Ci tornerà utile anzitutto un barattolo in vetro di dimensioni medie. Al suo interno dovremo versare appena tre dita di aceto di mele, che è un ingrediente che comporta dei grossi benefici anche in termini di perdita di peso. E che possiamo preparare in casa con le nostre mani molto facilmente. Assieme all’aceto di mele dovremo unire del sapone ecologico per i piatti, ed anche in questo caso ce ne vorrà molto poco. Mescoliamo come si deve ricoprendo il barattolo con della pellicola per alimenti, bucherellando la superficie di quest’ultima con un semplice stuzzicadenti.

Fatto questo avremo finito e non dovremo fare altro che posizionare il barattolo così approntato nei posti dove non desideriamo che le mosche si facciano vive. Sarà anche possibile coprire l’odore dell’aceto di mele, che alcuni potrebbero trovare acre, spruzzando del limone nebulizzato con dell’acqua. Ad ogni modo il sistema messo in pratica sarà molto efficace contro le mosche. E potrà funzionare anche contro altri tipi di insetti.