Acari delle piante: cosa sono e come eliminarli con pochi euro (in modo del tutto naturale)

Vi è mai capitato di vedere gli acari sulle vostre piante? La loro forma ricorda quella di piccoli ragnetti. Esistono, per fortuna, dei metodi che possono essere utilizzati. Scopriamoli insieme.

Piante acari rimedio naturale
Piante (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’estate arriverà fra poco e con loro puntualmente arriveranno i nemici per eccellenza delle nostre piante: gli acari. Ma come possiamo riconoscerli e di conseguenza come liberarsene? Cerchiamo prima di tutto di individuarli e cerchiamo di “armarci” adottando i metodi giusti. Purtroppo gli acari sono in grado di distruggere le nostre piante.

Osserviamo sempre le nostre piante, perché solo così facendo si può capire il loro stato di salute, ma in più sarà possibile capire se i fastidiosissimi acari si sono già insediati.

In ogni caso, esistono altri segnali che potrebbero indicare la loro presenza. In questo caso prestiamo attenzione al colore della nostra pianta, se notiamo che vi siano macchie bianche o gialle questo potrebbe essere il primo campanello d’allarme.

Cerchiamo di capire come agire, in questo caso possiamo optare per una soluzione naturale. Questa può essere preparata direttamente da casa e gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili.

Ecco i passaggi da seguire per “sconfiggere” la presenza degli acari

Procuriamo prima di tutto 1 litro d’acqua e in seguito aggiungiamo: chiodi di garofano (1 cucchiaino), olio d’oliva (2 cucchiai), cannella in polvere (1 cucchiaio).

Piante acari rimedio naturale
Piante (Foto da Canva) – Ecoo.it

A questo punto facciamo bollire per qualche minuto tutto il contenuto. È importante lasciarlo riposare e raffreddarlo. Durante l’attesa schiacciamo due teste di aglio e aggiungiamolo alla nostra soluzione. Dopo 20 minuti circa versiamo il tutto dentro un flacone, una volta pronto vaporizziamolo sulle nostre piante ogni tre giorni. La soluzione, ovviamente, può essere preparata in abbondanza, così da evitare i passaggi con frequenza.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

La soluzione naturale per eliminare gli acari

Piante acari rimedio naturale
Piante (Foto da Canva) – Ecoo.it

I passaggi sono semplici e alla portata di tutti e in più i risultati saranno visibili dopo pochissime settimane. Si sa, quando si sceglie di realizzare uno spazio verde le possibilità che qualcosa vada storta c’è e l’intervento immediato è necessario. I danni provocati potrebbero non favorire la crescita adeguata alla nostra pianta. L’estate sta per arrivare non facciamoci cogliere impreparati come gli altri anni. In ogni caso, la spesa sarà irrisoria e il risultato sarà grandioso.