8 curiosità sui funghi

[multipage]
8 curiosità sui funghi. Ne sentiamo spesso parlare, soprattutto in questo periodo, è infatti un prodotto tipicamente autunnale dalle molteplici proprietà benefiche. Ma forse ignoriamo alcune curiosità sulle loro origini, sugli impieghi alternativi e sui poteri magici che alcune tradizioni erano soliti attribuirgli. Perché sì, i funghi non sono semplicemente buoni da mangiare o belli da vedere, celano misteri e un pizzico di magia.
[/multipage]

[multipage]
I funghi sono alleati dell’agricoltura
Lo sapevate che i funghi aiutano a bonificare il terreno, ad assorbire pesticidi e sostanze inquinanti, e a nutrirsi di sostanze organiche? Tutto ciò ha un effetto estremamente benefico a livello agricolo.
Guarda le ricette vegetariane con funghi
[/multipage]
[multipage]
Esiste un fungo dell’immortalità
I cinesi lo chiamano “Reishi” o “Lingzhi” e lo impiegano spesso nella preparazione di tisane e liquori dalle proprietà estremamente benefiche. La medicina tradizionale cinese lo riteneva addirittura il fungo dell’immortalità.
[/multipage]
[multipage]
Alcuni funghi sono potenti allucinogeni
Esistono funghi non solo mortali ma allucinogeni, ovvero funghi psicoattivi che solitamente includono le indolalchilamine o triptamine, le fenetilamine, i cannabinoidi.
Scopri quali sono i funghi commestibili e non
[/multipage]
[multipage]
La parola “Micene” deriva dal fungo
Ebbene sì, la mitica città fondata da Perseo, deve il suo nome ai funghi, in greco “mikes”. Fu un omaggio dell’eroe, che stremato da un lungo viaggio, trovò ristoro grazie all’acqua raccolta con un cappello d fungo.
[/multipage]
[multipage]
Funghi giganti
Esistono funghi giganti, pesanti addirittura 14 Kg e di oltre 40 cm di altezza, altre specie hanno cappelli amplissimi, insomma veri e propri funghi formato gigante.
[/multipage]
[multipage]
I funghi luminosi
I Chlorophos Mycena sono funghi fluorescenti frequenti nei boschi giapponesi e brasiliani. La bioluminescenza è dovuta al rilascio di spore luminose.
[/multipage]
[multipage]
I funghi hanno a che vedere con la stregoneria
Secondo alcune leggende medievali i funghi crescevano in circolo laddove, la sera prima, si svolgevano sabba, ovvero riunioni di streghe, oppure festeggiamenti di gnomi e folletti.
[/multipage]
[multipage]
In Siberia l’Amanita Muscaria è usata dagli sciamani
Il fungo Amanita Muscaria era impiegato dagli sciamani siberiani come un sacramento religioso: essi erano soliti trasportare questi funghi in sacchi giganti tutti vestiti di bianco e rosso, i colori dell’Amanita.
[/multipage]