6 rimedi naturali contro la dermatite

[multipage]rimedi naturali contro la dermatite
Scopriamo alcuni rimedi naturali contro la dermatite. Questo disturbo che interessa la pelle spesso si rivela molto fastidioso. Secchezza cutanea, prurito, chiazze rosse, vescicole, ispessimento della pelle: sono tutti sintomi che spesso non sappiamo come affrontare. Esistono vari tipi di dermatite, da quella allergica a quella da contatto. Le sostanze chimiche irritanti, alcuni metalli, come il nichel e il mercurio, e prodotti per la cosmesi, oltre che i detergenti usati ogni giorno, possono essere dannosi nei confronti della pelle. Tuttavia possiamo rimediare facilmente attraverso delle soluzioni a cui anche le nostre nonne ricorrevano.
[/multipage]

[multipage]1. Camomilla
camomilla dermatite
Si può usare la camomilla per trovare sollievo dai sintomi caratteristici della dermatite. Non dobbiamo fare altro che bollire dell’acqua e immergervi i fiori di camomilla. Dopo che il liquido si è raffreddato, tamponiamo la parte interessata con l’acqua che abbiamo ottenuto. L’operazione va ripetuta almeno una volta al giorno, perché il problema si risolvi immediatamente. Non per forza dobbiamo disporre dei fiori della camomilla, ma possiamo anche ricorrere alle tradizionali bustine che troviamo in commercio per preparare gli infusi.
Scopri tutte le proprietà e i benefici della camomilla
[/multipage]
[multipage]2. Olio di cocco
olio di cocco dermatite
L’olio di cocco ha molte proprietà idratanti e antibatteriche. Per questo si rivela efficace anche contro la dermatite. Si dovrebbe usare caldo, da spalmare sulla zona della cute interessata. Riesce ad ammorbidire la pelle. Una buona abitudine, per ottenere risultati più efficaci e che durino nel tempo, consiste nello spalmare sulla pelle l’olio di cocco prima di andare a dormire. La pelle diventerà meno arrossata.
[/multipage]
[multipage]3. Miele
miele dermatite
Ottimo il miele contro le infiammazioni della pelle. Dobbiamo diluirne un po’ nell’acqua e poi passare la soluzione sulla pelle. Tutto ciò andrebbe ripetuto una volta al giorno per un mese, in modo da ottenere i risultati sperati.
[/multipage]
[multipage]4. Farina d’avena
farina d avena dermatite
Con la farina d’avena, altro rimedio popolare molto diffuso contro l’arrossamento della pelle, si può fare un bagno caldo, diluendola nell’acqua della vasca, oppure si può mettere a punto una crema, semplicemente aggiungendo un po’ di acqua, per ottenere un composto omogeneo. La crema va spalmata sulla parte interessata dall’arrossamento della cute e va tenuta per almeno 10 minuti.
[/multipage]
[multipage]5. Echinacea
echinacea dermatite
L’echinacea abbonda di echinacoside e di altri composti, che le donano capacità antibatteriche e antimicrobiche. Può essere utilizzata per la formulazione di creme e pomate ideali per trattare i disturbi della pelle. E’ particolarmente indicata nel caso di psoriasi e dermatite seborroica.
Leggi anche le proprietà dell’echinacea
[/multipage]
[multipage]6. Tarassaco
tarassaco dermatite
Il tarassaco si caratterizza per un contenuto ricco di acido caffeico e di molecole che derivano da quest’ultimo. Si tratta del fencone e dell’anetolo, che conferiscono proprietà depurative della cute. Il tarassaco, per questo, è indicato come rimedio per combattere le impurità caratteristiche della dermatite seborroica. Possiamo procurarci facilmente questo rimedio naturale presso le erboristerie.
[/multipage]