Cinque piante che hanno cambiato la storia dell’umanità

Le piante hanno avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’evoluzione dell’Uomo. Alcune di esse sono state indispensabili per la vita quotidiana

5 piante che hanno cambiato la storia
Papaveri (Foto Pixabay)

Nel corso della storia dell’uomo le piante hanno giocato un ruolo fondamentale per lo sviluppo della specie. La vita sulla Terra è stata possibile grazie alla disponibilità di piante e alberi e alla loro concessione di ossigeno che ha permesso nel tempo lo sviluppo della fotosintesi clorofilliana.

Le piante hanno avuto un ruolo importante anche nelle scelte di vita quotidiana dei primi ominidi: l’utilizzo del fuoco, del legno, dei frutti vegetali e dei principi attivi delle piante come medicinali. Alcune specie di alberi e di vegetali hanno reso possibili le migliori scoperte del nostro secolo e senza di essi non potremmo fare diverse attività che ora ci sembrano scontate e affidabili.

Quali sono le piante che hanno cambiato la Storia

5 piante che hanno cambiato la storia
Eucalipto (Foto Pixabay)

Tra le piante millenarie e che hanno contribuito al miglioramento della vita degli esseri umani sulla Terra c’è la pianta del cocco. E’ commestibile ed è utilizzata per i più disparati usi. Si narra che nel 1290 Marco Polo descrisse il processo di lavorazione delle noci di cocco per ricavarne le fibre. Questo processo è rimasto invariato per diversi secoli. La polvere di cocco, invece era un prodotto di scarto delle fabriche che utilizzavano fibre di cocco come materia prima per la realizzazione di corde e cordami per imbarcazioni.

Leggi anche: Chi rischia una multa per annaffiare orti e giardini

La gomma, ad esempio è stata la scoperta del Settecento. L’albero della gomma ha una protezione naturale dagli erbivori: il lattice. Questo materiale è utilizzato per la fabbricazione di alcuni oggetti di uso comune: pneumatici, plastiche, condoms.

Leggi anche: Attenzione: questa pianta da fiore è molto velenosa

L’eucalipto, pianta di origine australiana, è stato usato nei secoli come rimedio antisettico, antifungino e antinfiammatorio. Le sue proprietà quindi sono medicinali ma viene anche utilizzato in cosmesi e nel commercio. La lavanda è una tra le piante officinali più conosciute al mondo. Il suo olio essenziale rende gli ambienti freschi ed è perfetto anche per uso cosmetico.

Ed infine, l’oppio, tratto dal papavero sonnifero, è tra le piante che hanno davvero modificato la storia dell’uomo. Dall’oppio si estraggono i migliori anestetici, come la morfina, la codeina e il verapamil utilizzato problematiche cardiovascolari.