10 migliori ricette vegan con le patate

[multipage]migliori ricette vegan patate
Quali sono le migliori ricette vegan con le patate? Questi ortaggi fanno davvero bene alla nostra salute e possono essere inseriti tra quelle soluzioni che la natura mette a nostra disposizione, per puntare al benessere individuale. Le patate in cucina possono essere utilizzate in molti modi, garantendoci l’apporto di molte sostanze nutritive importanti per l’organismo. In questi tuberi, infatti, sono presenti molte vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina K. Le patate sono ricche di fibre alimentari, che, oltre ad abbassare il livello di colesterolo, sono un toccasana contro la stitichezza. Vediamo come utilizzarle per le nostre preparazioni vegan.
[/multipage]

[multipage]1. Tortino di patate, zucchine e mandorle
tortino patate zucchine mandorle
Per preparare questo tortino gustoso procuriamoci i seguenti ingredienti: 2 patate, 3 zucchine, una manciata di mandorle, uno scalogno, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Sbollentiamo le patate e saliamole. Tagliamo a striscioline le zucchine, sminuzziamo le mandorle. Schiacciamo le patate e prepariamo un composto con i tuberi, le zucchine e un goccio di olio. Aggiungiamo all’amalgama le mandorle e lo scalogno. Stendiamo il composto ottenuto in una teglia ricoperta con carta da forno e condiamo con il pepe e un po’ di olio extravergine. Inforniamo a 200 gradi per 30 minuti.
[/multipage]
[multipage]2. Polpette con patate e melanzane
polpette patate melanzane
Possiamo preparare delle polpette con patate e melanzane aromatizzate alla salvia. Ecco gli ingredienti: 3 patate piccole, mezza melanzana, olio extravergine d’oliva, sale aromatizzato alla salvia, noce moscata. Lessiamo le patate, schiacciamole con la forchetta, aggiungiamo un goccio d’olio, il sale alla salvia, la noce moscata e impastiamo. Tagliamo la melanzana a pezzetti e facciamola saltare in padella con pochissimo olio extravergine. Aggiungiamo la melanzana all’impasto di patate. Formiamo le polpette e inforniamole a 200 gradi per circa 15 minuti.
[/multipage]
[multipage]3. Insalata di patate
insalata patate
Per preparare questa insalata ci servono questi ingredienti: patate lesse, cipolla, erba cipollina, 100 grammi di tofu, 50 grammi di zucchine grigliate, 50 grammi di mais, 80 grammi di pomodori, aceto, olio extravergine d’oliva, sale, pepe. Mescoliamo insieme tutte le verdure, condiamole con gli altri ingredienti e gustiamo il nostro piatto.
[/multipage]
[multipage]4. Patate al curry
patate curry
Procuriamoci i seguenti ingredienti: 2 patate, curry quanto basta, una cipolla, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Laviamo le patate. Facciamole a fettine. Tagliamo la cipolla a pezzettini e mettiamo tutti gli ingredienti in un’insalatiera. Amalgamiamo il tutto, aggiungendo le spezie. Inforniamo per 30 minuti a 200 gradi.
[/multipage]
[multipage]5. Patate alle erbe
patate erbe
Possiamo preparare delle patate buonissime condite alle erbe e con una salsa all’avocado. Davvero un sapore deciso, ma ottimo. Ci servono: 7 patate, 250 grammi di broccoli, 2 rametti di rosmarino, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, sale, olio extravergine d’oliva e, per la salsa, un avocado, basilico, erba cipollina e sale. Tagliamo le patate a pezzetti, aggiungiamo l’aglio, il rosmarino, il prezzemolo. Saliamole e condiamole con l’olio. Facciamole cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Cuciniamo i broccoli al vapore. Prepariamo la salsa frullando l’avocado insieme all’erba cipollina, al basilico, a un pizzico di sale e a un po’ di acqua.
[/multipage]
[multipage]6. Torta salata di patate
torta salata patate
Una buonissima torta salata da preparare con i seguenti ingredienti: 700 grammi di patate, 2 zucchine, noce moscata, pangrattato, olio d’oliva, sale e pepe. Lessiamo le patate, tagliamo le zucchine a bastoncini e facciamole rosolare in padella con un filo d’olio per 10 minuti. Schiacciamo le patate, uniamo la noce moscata e le zucchine, condiamo con sale e pepe. Cospargiamo con pangrattato e inforniamo a 180 gradi per 30 minuti.
10 ricette veg con le zucchine
[/multipage]
[multipage]7. Frittelle di patate
frittelle patate
Per 12 frittelle ci servono questi ingredienti: 4 patate, 120 grammi di farina integrale, 50 grammi di fecola di patate, 100 ml di latte di soia, noce moscata, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Lessiamo le patate. Schiacciamole con una forchetta. Aggiungiamo la farina, la fecola e il latte di soia e amalgamiamo il tutto. Uniamo anche la noce moscata, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Ricaviamo delle frittelle da cuocere nell’olio in padella, fino a quando saranno dorate.
[/multipage]
[multipage]8. Involtini di verza e patate
involtini verza patate
Per preparare degli ottimi involtini di verza e patate ci servono i seguenti ingredienti: una verza, 3 patate medie, una tazza di latte di soia, 3 fettine di pane raffermo, peperoncino, cipolla, un cucchiaio di curry, mezzo bicchiere di vino bianco, sale, olio extravergine d’oliva, aglio. Mettiamo a bollire le patate in acqua salata per 20 minuti. Poi lasciamole raffreddare. Puliamo la verza e sbollentiamone le foglie esterne. Tagliamole a listarelle. In una ciotola mettiamo il pane raffermo a pezzetti ad ammorbidire nel latte di soia. Mettiamo in padella le verze con olio, aglio e peperoncino. Schiacciamo le patate con una forchetta e aggiungiamo un filo d’olio e un pizzico di sale. Nella ciotola con il pane ammorbidito uniamo le verze e aggiungiamo le patate schiacciate, amalgamando il tutto. Componiamo degli involtini con le foglie di verza e con all’interno il composto. In una padella facciamo dorare la cipolla, aggiungendo il curry. Uniamo gli involtini e facciamoli rosolare, sfumando con il vino bianco.
[/multipage]
[multipage]9. Gateau di patate vegan
gateau patate
Ci servono i seguenti ingredienti: un chilo di patate, 200 grammi di tofu, 100 grammi di seitan, 200 grammi di besciamella vegan, latte di soia quanto basta, pangrattato quanto basta, olio d’oliva, sale, pepe, un pizzico di lievito. Bolliamo e schiacciamo le patate. Aggiungiamo al composto sale, pepe, tofu, seitan, latte di soia e olio. Impastiamo per ottenere un amalgama omogeneo. Dividiamoli in due parti e stendiamone una di esse sul fondo di un recipiente da mettere in forno. Versiamo sullo strato di patate la besciamella vegan e ricopriamo con un altro stato di patate. Spolveriamo con pangrattato e inforniamo a 220 gradi per circa 20 minuti.
[/multipage]
[multipage]10. Polpette di carote e patate
polpette carote patate
Gli ingredienti che ci servono per preparare queste gustose polpette sono: 5 carote, una patata, pangrattato, sale e spezie. Facciamo cuocere al vapore la patata e le carote oppure lessiamole. Schiacciamole con una forchetta. Aggiungiamo il pangrattato, aggiustando il tutto con sale e spezie. Formiamo delle polpettine e passiamole nel pangrattato. Inforniamole a 180 gradi, fino a quando non saranno dorate.
Leggi anche tutte le proprietà e i benefici delle patate
[/multipage]