Karkadè: benefici e proprietà

Scopriamo quali sono i benefici e le proprietà del karkadè, o tè rosso, infuso ottenuto dalle foglie di ibisco.

da , il

karkade

Il karkadè, o tè rosso, è un infuso a base di fiori di ibisco, che vengono sottoposti a un processo di essiccamento. Il suo colore rosso intenso, dovuto agli antociani e ai pigmenti naturali in esso contenuti, e il sapore dolciastro sono le sue caratteristiche peculiari. Ma il karkadé contiene molto altro: tannini, acido ascorbico, flavonoidi, fitosteroli. Per non parlare delle innumerevoli proprietà e dei benefici che comporta per la nostra salute.

Proprietà digestive

digestione

Il karkadé viene consigliato in caso di disturbi di tipo intestinale, per esempio stipsi, per le sue proprietà digestive dovute alla presenza di mucillagini, che tra l’altro sono leggermente lassative.

Proprietà antiossidanti

antiossidante

Grazie alle sue proprietà antiossidanti il karkadé viene consigliato per diminuire il colesterolo cattivo nel sangue, contribuendo nel contempo a proteggere i vasi sanguigni dai disturbi cardiaci.

Previene l’ipertensione

ipertensione

Il tè rosso viene spesso consigliato in caso di lieve ipertensione perché in grado di prevenirla e, di conseguenza, si rivela un ottimo rimedio per diminuire il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari.

Proprietà antisettiche

proprieta-antisettiche

Il karkadè è noto anche per le proprietà antisettiche delle vie urinarie ed è molto impiegato per prevenire infiammazioni come la cistite.

Scopri 10 tisane per combattere il freddo

Favorisce il relax

relax

Il karkadè favorisce il rilassamento grazie ai flavonoidi in esso contenuti, che agiscono infatti sul sistema nervoso. Per questo viene consigliato al posto delle normali tisane.

Ristabilisce l’equilibrio ormonale

ciclo-mestruale

Il karkadé favorisce l’equilibrio ormonale rivelandosi, quindi, un ottimo rimedio prima e durante il ciclo mestruale, anche nell’ottica della prevenzione dei dolori.

Scopri 7 infusi contro la tosse

Proprietà antiinfiammatorie

karkade-proprieta

La vitamina C e l’acido ascorbico del karkadè lo rendono un rimedio naturale dagli effetti antinfiammatori, antisettici e antibatterici.

Stimola il sistema immunitario

sistema-immunitario

Per non parlare degli effetti benefici sul sistema immunitario, che risulta stimolato dall’assunzione di questo infuso. Inoltre lo si consiglia in caso di febbre per aiutare il corpo a raffreddarsi più rapidamente.

Favorisce la perdita di peso

aiuta a perdere peso

Un ulteriore beneficio riguarda la linea, che risulta favorita dalla capacità del karkadè di assorbire amido e glucosio. A ciò si aggiungono le proprietà diuretiche.

Profuma la casa

profumatore karkade

Ma i benefici non si limitano all’organismo, il karkadè infatti può essere impiegato per la preparazione di sacchettini aromatici da riporre in cassetti e armadi. Merito del suo aroma fruttato.