Impatto ambientale

Reati ambientali: 4 nuovi ‘delitti’ che verranno puniti

Reati ambientali: le foto

Sui reati ambientali è stato raggiunto un obiettivo importante, visto che alla Camera è stata approvata una legge, che fa rientrare proprio nel gruppo dei “delitti contro l’ambiente” il disastro ambientale, l’inquinamento, il traffico e l’abbandono di materiale radioattivo e l’impedimento di controllo. Queste tematiche trovano pieno spazio all’interno del codice penale, volendo contrastare con forza i fenomeni di illegalità che sono collegati proprio alla salvaguardia della natura. Il tutto dovrebbe essere accompagnato da un altro impegno importante, che possa comportare la riduzione della burocrazia e il rafforzamento dei controlli.

  • Reati ambientali
  • Ilva di Taranto
  • Fumi dell'Ilva
  • Protesta degli ambientalisti per l'Ilva
  • Protesta dei lavoratori per l'Ilva
Guarda le foto e leggi l'articolo

Carta igienica riciclata: marche, prezzi e dove comprarla

carta igienica riciclata

La carta igienica riciclata rappresenta un’alternativa ecologica per un prodotto che utilizziamo quotidianamente e che incide in maniera pesante sulla sostenibilità ambientale. Ce ne sono di diverse marche, a prezzi anche facilmente accessibili e la possiamo rintracciare anche nelle più grandi catene della distribuzione. Proprio per questi motivi il suo uso dovrebbe essere incentivato, in modo da portare avanti una linea di comportamento in sintonia con il rispetto della natura.

Leggi l'articolo

Avellino e l’amianto della Isochimica: un pericolo per l’ambiente e la salute [VIDEO]

cover of 1386063427065529da6430fd30

Ad Avellino l’amianto della Isochimica torna a far discutere. E’ stata, infatti, riaperta l’inchiesta relativa all’azienda, ormai non più in funzione, che rappresenterebbe un vero e proprio pericolo per l’ambiente e per la salute. La vicenda è stata nuovamente presa in considerazione, anche per delle perizie effettuate dopo la riapertura del caso, che hanno certificato la presenza nell’aria di “fibre libere e respirabili”. Nel cortile della Isochimica si trovano 500 cubi di amianto-cemento in cattive condizioni e nel sottosuolo ci sono 2.276 tonnellate di amianto. Un pericolo per chi abita nel quartiere di Borgo Ferrovia, nei dintorni dello stabilimento.

Guarda il video e leggi l'articolo

Albero di Natale con il riciclo creativo: consigli ed esempi su come realizzarli [FOTO]

Albero di Natale con il riciclo creativo

Preparare l’albero di Natale è forse tra le tradizioni più comuni e divertenti di questa festa. Amatissimo dai bambini, ma anche dagli adulti, è il banco di prova della fantasia e dello stile personalizzato di ciascuno. Nonostante sia quasi scontato preparare un albero di Natale, è importante non dimenticare che anche in questo piccolo rituale possiamo rispettare la natura e l’ambiente, sia rispettando l’abete in questione che riciclando materiali per abbellirlo o per crearne uno ex novo.

  • Ornamento natalizio di cartone
  • Alberello di legno
  • Albero di Natale fatto con le bottiglie di plastica
  • Albero riciclato di cartone
  • Abete con tappi di sughero
  • Abete di bottiglie d'acqua
  • Abete di cartoncini
Guarda le foto e leggi l'articolo

Risparmiare sul riscaldamento con semplici regole da seguire

risparmiare riscaldamento casa

Per quanto il clima sia ancora in vena di alte temperature, l’autunno è già inoltrato e ci si avvia inesorabilmente verso l’inverno. Questo significa anche che tra un po’ si dovrà tornare ad accendere i riscaldamenti in casa e in ufficio. Le batoste delle bollette presentano costantemente il conto, tuttavia è possibile arginare il peggio seguendo i 10 consigli di MCE, ossia la Mostra Convegno Expocomfort che è la fiera delle soluzioni più innovative in tema di riscaldamento, raffrescamento, acqua ed energie rinnovabili. Seguendo questi consigli è infatti possibile ritrovarsi con meno spese e rispettare di più l’ambiente.

Leggi l'articolo

Quinto rapporto Ipcc: la verità sul riscaldamento globale [FOTO & VIDEO]

Riscaldamento globale: le foto

E’ stato pubblicato il quinto rapporto dell’Ipcc sul riscaldamento globale, un fenomeno collegato inestricabilmente ai cambiamenti climatici. Si tratta di un documento davvero molto importante, che è elaborato da un gruppo di esperti che lavorano per un’istituzione creata dalle Nazioni Unite. Questi studi scientifici ci fanno comprendere maggiormente come la temperatura media globale del nostro pianeta stia aumentando e come il clima stia cambiando a causa dell’azione non rispettosa dell’uomo sull’ambiente.

  • Orsi in pericolo
  • Pezzi di ghiaccio
  • Animale marino
  • Aumento del livello del mare
  • Cime innevate
Guarda le foto e leggi l'articolo

Giappone e nucleare: da oggi basta reattori attivi

fukushima centrale nucleare

Il Giappone da oggi è senza energia nucleare. Si tratta di un’ottima notizia per gli ambientalisti, dopo la conferma del fatto che nel Paese non ci sono più reattori atomici in attività. E’ stato, infatti, spento per lavori di manutenzione anche l’ultimo impianto che fino ad ora era attivo, uno dei reattori della centrale di Oi. Dopo il tragico incidente di Fukushima, molti impianti erano stati chiusi, ma restavano ancora dei reattori attivi.

Leggi l'articolo

Coppette mestruali: come funzionano e dove si comprano

coppette mestruali

Le coppette mestruali costituiscono una vera e propria alternativa ecologica agli assorbenti. Si tratta di uno strumento economico e utile, che consente di conseguire un notevole risparmio economico, oltre che di rispettare l’ambiente. La coppetta è un dispositivo in silicone, in gomma naturale o in materiale plastico, che va inserito nella vagina, in modo da raccogliere il flusso di sangue durante il ciclo femminile. Vediamo, quindi, come funzionano e dove si comprano.

Leggi l'articolo

Vacanze green e low cost 2013: itinerari e idee di viaggio

vacanze green e low cost 2013

Le vacanze green e low cost 2013 sono un’ottima soluzione ai problemi che derivano dalla crisi economica e, inoltre, permettono di rispettare l’ambiente e di effettuare delle ferie ecocompatibili a tutti gli effetti. Sono molti gli itinerari che abbiamo a disposizione. Per questo vogliamo offrirvi una guida con alcune interessanti idee di viaggio, per un’estate all’insegna dell’ecosostenibilità, al mare, in montagna, in città, senza trascurare le azioni di volontariato.

Leggi l'articolo

Ilva di Taranto ultime notizie: “Tumori dovuti alle sigarette”, ma Bondi smentisce [FOTO]

Enrico Bondi

Si continua a discutere dell’Ilva di Taranto. Enrico Bondi, commissario straordinario dell’Ilva, ha fatto delle affermazioni sulla notizia relativa alla consulenza tecnica che avrebbe richiesto, nella quale si affermava che la diffusione del tumore ai polmoni a Taranto non dipendesse dall’inquinamento, ma dal consumo eccessivo di sigarette.

Leggi l'articolo

Raffrescamento passivo: come climatizzare la casa in modo naturale

raffrescamento passivo climatizzare casa

Il raffrescamento passivo è proprio ciò che ci vuole per riuscire a climatizzare la casa in modo naturale. La giusta strategia consiste nell’unire, in un mix perfetto, le nostre esigenze con quelle dell’ambiente, riducendo al minimo i consumi di energia e quindi pensando ad un impatto ambientale senza conseguenze. Vediamo che cosa possiamo fare concretamente.

Leggi l'articolo

Festival dell’Ambiente 2013: tutti gli eventi dal 17 al 19 maggio

planimetria dell idroscalo

Al via il Festival dell’Ambiente 2013 a Milano, che, arrivato alla sua seconda edizione, si svolge all’idroscalo dal 17 al 19 maggio. Numerosi gli eventi in programma per riflettere e fare il punto su sostenibilità ambientale ed efficienza energetica. Sono stati predisposti corsi, conferenze e laboratori educativi, per coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli sull’importanza dell’agire green.

Leggi l'articolo

Verde libera tutti: buone azioni per orti e giardini in città

verde libera tutti

Verde libera tutti” è il nome dell’evento, che si concluderà il 21 aprile a Milano e che intende coinvolgere in seguito tutta l’Italia, nel riuscire a mettere in atto delle buone pratiche per promuovere gli spazi green in città. In particolare l’obiettivo è quello di far aumentare il numero degli orti e dei giardini. Il tutto attraverso l’azione diretta dei cittadini, invitati a dotarsi di zappe e rastrelli per piantare i semi.

Leggi l'articolo

Ilva di Taranto ultime notizie: il referendum non raggiunge il quorum [FOTO]

Lo stabilimento dell'Ilva di Taranto

Il referendum indetto sull’Ilva di Taranto non ha raggiunto il quorum. La votazione era stata portata avanti dal comitato “Taranto Futura” e ha avuto soltanto un valore consultivo. In virtù di tutto ciò l’azienda non era coinvolta nel rispettare in maniera diretta la volontà degli elettori. Sulla questione non si è espresso nemmeno il sindaco della città Ippazio Stefano, il quale ha preferito non dare alcuna indicazione. I cittadini sono stati chiamati ad esprimere un sì o un no in relazione alla chiusura totale dello stabilimento oppure una decisione per quanto riguarda il fermo parziale.

  • Stabilimento per la produzione industriale
  • Il cancello dell'Ilva
  • Gli edifici dell'Ilva
  • L'impianto a Taranto
  • Il mare vicino
  • Le proteste
Guarda le foto e leggi l'articolo

Bare ecologiche e urne bio: per diventare parte della natura dopo la morte

bare ecologiche urne bio natura

Forse non tutti lo sanno, ma ci sono anche le bare ecologiche e le urne bio. Si tratta di soluzioni a dir poco naturali, per fare in modo che anche il nostro trapasso nell’al di là sia improntato al rispetto dell’ambiente. Non ci si riferisce soltanto all’utilizzo di particolari materiali per la realizzazione delle casse, ma anche a soluzioni ecocompatibili, per lasciare un ricordo di se stessi in sintonia con i ritmi della vegetazione: non sarebbe bello diventare un albero una volta lasciato questo mondo? C’è anche chi ha pensato a questo e l’idea potrebbe non dispiacere. Andiamo nello specifico e vediamo le varie possibilità, perché anche la morte sia un evento green.

Leggi l'articolo
Seguici