Turismo verde: come fare una vacanza ecologica in Italia

Turismo verde: come fare una vacanza ecologica in Italia

Alla ricerca di una valida alternativa per le vostre vacanze? Il turismo verde potrebbe venire in vostro soccorso, rappresentando una soluzione ecologica, a contatto con la natura, nel pieno rispetto dell'ambiente, e di sicuro relax

da in In Evidenza, Top Green
Ultimo aggiornamento:

    Turismo verde

    Alla ricerca di una valida alternativa per le vostre vacanze? Il turismo verde potrebbe venire in vostro soccorso, rappresentando una soluzione ecologica, a contatto con la natura, nel pieno rispetto dell’ambiente, e di sicuro relax. Cerchiamo di tracciare qualche idea utile per chi sta già programmando le ferie estive, e vuole trascorrere qualche giorno in sinergia con la natura circostante.

    Trekking

    Turismo verde
    Una delle ipotesi più frequenti per chi cerca una vacanza ecologica, è quella di dedicarsi al trekking. L’attività in questione può infatti consentire un pieno contatto con la montagna o con la collina, seguendo percorsi da effettuare in gruppo o in completa autonomia. L’importante è in questo caso cercare di seguire delle strade ben delimitate e affidabili, e soprattutto segnalare la propria presenza per le ipotesi di necessità.

    Barca a vela

    Turismo verde
    Anche in Italia si stanno moltiplicando le iniziative turistiche private, che consentono a chi lo desidera di poter trascorrere qualche giorno su una barca a vela, cogliendo l’occasione non solo di poter raggiungere luoghi scarsamente noti, da una prospettiva di sicuro interesse, ma altresì poter fornire il proprio personale contributo al rispetto della natura e dell’ambiente, e della biodiversità marina e, in particolar modo, mediterranea.

    Vacanze in bici

    Turismo verde
    Ancora, un’idea ecologica di vacanza è quella relativa alle due ruote. Soprattutto nelle fasi meno calde delle belle stagioni, prendere la propria mountain bike alla scoperta di luoghi meno contaminati dagli insediamenti dell’uomo può essere una gradevole soluzione per staccare dalla quotidianità, e affrontare le vacanze in relax e all’aria aperta.

    Le associazioni che promuovono questo tipo di attività si trovano oramai in tutte le parti d’Italia.

    Qui abbiamo aggiunto alcuni collegamenti a post in tema. Non dimenticatevi comunque di dirci cosa ne pensate delle vacanze ecologiche!

    Turismo sostenibile: gli italiani scelgono l’agriturismo
    Turismo sostenibile: un resort verde nel cuore del Sudafrica
    Turismo sostenibile: ristoranti ecologici marchiati Ecolabel

    511

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN In EvidenzaTop Green
    PIÙ POPOLARI