Attrezzatura da trekking: l’equipaggiamento necessario

Camminare nella natura è un’esperienza da non perdere e la bella stagione ci dà l’opportunità di farlo con maggiore facilità. Le attività da intraprendere per godersi al meglio le bellezze del nostro Paese sono diverse. Possiamo passeggiare per una giornata facendo hiking o magari avventurarci in un trekking di qualche giorno sui sentieri di montagna. Per fare ciò però non possiamo prescindere dall’avere la giusta attrezzatura da trekking.

Trekking: attrezzatura necessaria

Abbigliamento, scarpe e attrezzatura sono fondamentali per godere al meglio dell’esperienza del trekking in maniera sicura e confortevole. Scopriamo insieme cosa non deve mancare per un equipaggiamento di base.

Attrezzatura trekking: zaino per escursioni

zaino da trekking verde
Foto Amazon

Il primo oggetto fondamentale da portare con sé durante il trekking è senza dubbio uno zaino. Lo zaino HOMIEE Zaino da Trekking 45 Litri è un’ottima scelta tra i prodotti presenti su Amazon. Questo zaino, disponibile in 4 colori diversi, è allo stesso tempo capiente (45 L), leggero e resistente. Inoltre è dotato di diverse tasche di varie dimensioni, per riporre agevolmente tutti gli oggetti necessari, e di cinghie ausiliarie per distribuire meglio il peso. Il tessuto è impermeabile ma, allo stesso tempo, traspirante per garantire il massimo confort. Per chi invece volesse fare una scelta più tecnologica, magari per una breve passeggiata, e mantenere sempre il telefono carico è stato sviluppato uno zaino con pannelli solari

Trekking Attrezzatura: scarpe da escursionismo

scarpe da trekking grigie con inserti gialli
Foto Amazon

Nell’ambito dell’attrezzatura da trekking, l’abbigliamento ricopre un ruolo importantissimo. In primis è di grande importanza scegliere le giuste scarpe da trekking. Se volete delle buone scarpe, ma volete spendere poco, le WOWEI Scarpe da Escursionismo fanno al caso vostro. Questi scarponi da trekking, seppur molto economici, possiedono le due caratteristiche fondamentali delle scarpe da trekking. In primo luogo hanno una suola antiscivolo, in PU e gomma, capace di fare presa su ogni superficie. Inoltre hanno una buona impermeabilità e sono traspiranti.

scarpe da trekking marroni
Foto Amazon

Se invece avete a disposizione un budget un po’ più alto, la scelta migliore sono le SALOMON Authentic LTR GTX. Queste scarpe offrono un comfort maggiore grazie alla tecnologia Sensifit che avvolge il piede e sorregge il tallone. Inoltre la suola High Traction Contagrip è realizzata in gomma morbida e resistente per fornire una protezione aggiuntiva contro l’usura.

Attrezzatura per trekking: giacca a vento o impermeabile

Giacca da trekking nera
Foto Amazon

Rimanendo nell’ambito dell’abbigliamento, sarà necessario scegliere il giusto giaccone. Noi vi proponiamo la Columbia Giacca Softshell Uomo, Cascade Ridge II. Questa giacca, grazie alla tecnologia Omni-Shield, offre elevata protezione: il tessuto è idro-resistente e il cappuccio anti-pioggia è regolabile e rimuovibile. Inoltre, grazie alle tasche con cerniera, i nostri oggetti saranno al sicuro, anche con i peggiori acquazzoni. Questa giacca, oltre che per il trekking nella natura, può essere perfettamente adatta anche per praticare trekking urbano in città. 

Pantaloni da trekking

Pantaloni da trekking neri
Foto Amazon

Concludiamo il fondamentale capitolo dell’abbigliamento con i pantaloni. In questo caso la scelta migliore tra l’attrezzatura da trekking Amazon sono i BenBoy Pantaloni Trekking. Questi sono realizzati in poliestere di alta qualità e materiale spandex. Sono ad asciugatura rapida, antivento, morbidi e traspiranti. Inoltre possiedono numerose tasche di sicurezza richiudibili e sono estremamente resistenti all’usura. Insomma questi pantaloni uniscono tutte le caratteristiche necessarie per il trekking, ad una grande comodità.

Trekking attrezzatura base: kit di sopravvivenza

Kit di sopravvivenza per trekking
Foto Amazon

Quando ci avventuriamo nella natura, soprattutto per trekking lunghi più di una giornata, è fondamentale munirsi di un piccolo kit di sopravvivenza. Si tratta di oggetti che speriamo di non dover usare, ma che potrebbero tornare molto utili in caso di necessità. Il nostro consiglio, come kit di base, è l’Halcent Kit Sopravvivenza MilitareIn questo kit troverete 14 oggetti racchiusi una comoda scatola pesante meno di mezzo chilo. Tra gli oggetti ci sono un coltello militare, una bussola, una coperta termica, una torcia, un fischietto per le emergenze, una pietra focaia ed altri oggetti che potrebbero risultare indispensabili in alcune situazioni.  

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: 12 regole per una vacanza davvero sostenibile