Tetrapak: riciclo e smaltimento

Tetrapak: riciclo e smaltimento

I contenitori in tetrapak sono molto diffusi

da in Gestione rifiuti, Legge rifiuti, Riciclo, Riciclo Rifiuti, Top Green
Ultimo aggiornamento:

    Tetrapak

    I contenitori in tetrapak sono al giorno d’oggi molto diffusi in tutti gli ambienti. Pertanto, procedere a un loro corretto conferimento, in maniera tale da consentire il successivo idoneo riciclo, è davvero molto importante. Ma che farne dei contenitori in tetrapak? Dove gettare tale rifiuti senza nuocere all’ambiente? Cerchiamo di vederci più chiaro in questa mini guida di sintesi su uno dei rifiuti più complessi da trattare.

    Il riciclo tradizionale

    Tetrapak
    Per quanto ovvio, la strada meno ecologica di trattare il tetrapak, è quello di conferirlo nei contenitori per la raccolta indifferenziata. Meglio, a tal punto, è invece procedere alla differenziazione dei singoli componenti del tetrapak, distinguendo il foglio di alluminio dalla carta e dalla plastica, e conferendo ogni singolo elemento nel suo apposito contenitore per il riciclo differenziato. Faticoso! Fortunatamente, però, da qualche tempo ci sono nuove strade più ecocompatibili

    Il contenitore per il tetrapak

    Tetrapak
    In numerosi comuni italiani si stanno infatti diffondendo dei nuovi contenitori che favorirscono il riciclo del tetrapak, essendo nati appositamente per consentire un più agevole smaltimento di questo particolare rifiuto. Dal tetrapak è infatti possibile ottenere nuovi composti, ridando vita a un elemento apparentemente impossibile da smaltire con facilità e rapidità, mantenendo nel contempo dei costi bassi per il processo di riutilizzo.

    L’app di iPhone per il riciclo del teatrapak

    Tetrapak
    Infine, una piccola segnalazione.

    Abbiamo infatti trovato un’interessante applicazione per l’iPhone che consente all’utenza di poter scovare il più vicino contenitore per la raccolta differenziata del tetrapak. L’app, Tiriciclo, è anche un sito internet che contiene una utile guida su cosa sia e come si possa riciclare il tetrapak e, ovviamente, un servizio di identificazione dell’impianto più prossimo per il corretto conferimento di tali contenitori.

    Qui altri post in tema:

    Raccolta rifiuti: Tetrapak amico dell’ambiente
    Raccolta differenziata: l’alluminio mette in difficoltà
    Raccolta rifiuti: come fare la differenziata

    509

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Gestione rifiutiLegge rifiutiRicicloRiciclo RifiutiTop Green
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI