Semifreddo al cocco vegan: la ricetta

Semifreddo al cocco vegan: la ricetta

    semifreddo cocco vegan ricetta

    Un semifreddo al cocco vegan, con la sua ricetta semplice, è quello che serve per concludere un pranzo o una cena all’insegna della dolcezza e del gusto. Grazie ad un dessert delicato, possiamo stupire gli ospiti che abbiamo invitato a casa: tutto grazie a pochi ingredienti completamente naturali. Si tratta, infatti, di una ricetta vegan, che si può mettere a punto nel pieno rispetto della natura, escludendo prodotti di origine animale. Vediamo, quindi, quali ingredienti utilizzare e come procedere per realizzare un dolce buonissimo da gustare in ogni occasione, in famiglia o con gli amici.

    ingredienti semifreddo cocco

    Per un semifreddo al cocco vegan molto gustoso dobbiamo utilizzare i seguenti ingredienti. Per la base: 120 grammi di biscotti secchi vegan, 50 grammi di burro di soia. Per la farcitura al cocco ci servono: 400 ml di latte di cocco, 60 grammi di farina di cocco, 90 grammi di zucchero di canna, 4 grammi di agar agar, 170 grammi di panna di soia. Per decorare il dessert possiamo utilizzare della marmellata di fragole e dei riccioli di cocco.

    prima fase semifreddo cocco

    Riduciamo in polvere i biscotti secchi (se vogliamo possiamo utilizzare anche il mixer). Aggiungiamo al composto il burro di soia e cerchiamo di realizzare un impasto morbido. Quest’ultimo dovrà poi essere steso sulla teglia. Utilizziamo un apposito stampo per semifreddi e compattiamo per bene l’impasto, aiutandoci con un cucchiaio. Facciamo riposare il tutto per mezz’ora in frigorifero.

    seconda fase semifreddo cocco

    Facciamo cuocere in una pentola la farina di cocco, lo zucchero, il latte di cocco e l’agar agar. Mescoliamo continuamente fino a quando non sarà raggiunto il bollore. Continuiamo la cottura per un altro minuto e poi mettiamo il composto in una terrina. Lasciamo raffreddare per un po’. Intanto montiamo la panna di soia e mettiamola insieme al composto che abbiamo preparato con il latte e la farina. Versiamo il tutto sulla base che abbiamo preparato in precedenza con i biscotti e mettiamo di nuovo in frigo, per far addensare. Alla fine possiamo decorare con la marmellata di fragole e con i riccioli di cocco.

    variante melone semifreddo cocco

    Per un semifreddo ancora più gustoso possiamo realizzare una buonissima variante con l’aggiunta del melone. L’abbinamento con il cocco sarà davvero unico nel suo genere. Per questa ricetta ci servono i seguenti ingredienti: un kg di melone, 150 grammi di cocco grattugiato, 100 grammi di zucchero di canna, 400 grammi di panna vegetale da montare, 15 grammi di preparato per gelatina vegetale, 20 ml di brandy, 200 grammi di biscotti vegan, 60 grammi di margarina vegetale. Tritiamo i biscotti. Facciamo sciogliere la margarina vegetale e aggiungiamola ai biscotti. Versiamo il composto in una tortiera e stendiamolo aiutandoci con un cucchiaio. Facciamo riposare il tutto in frigorifero. Frulliamo i pezzi di melone con lo zucchero di canna. Montiamo la panna e aggiungiamo 100 grammi di cocco e il melone frullato. Facciamo sciogliere la gelatina nel brandy e uniamola al composto. Versiamo il tutto nella tortiera sopra i biscotti e facciamo riposare in frigo per 2 ore. Decoriamo con il cocco grattugiato.

    725

    PIÙ POPOLARI