Riciclo creativo, 6 idee per riutilizzare le cassette della frutta

Riciclo creativo, 6 idee per riutilizzare le cassette della frutta

riciclo creativo cassette frutta

Il riciclo creativo offre molte possibilità per il riutilizzo di tutti quei prodotti e di quei materiali che in genere tendiamo a gettare tra i rifiuti, ma che invece si possono recuperare, riducendo la produzione di spazzatura e determinando un impatto ambientale meno forte. E’ il caso ad esempio delle cassette della frutta, le quali, una volta esaurita la loro funzione, in genere vengono messe da parte. Vi proponiamo invece delle idee per riciclarle in modo creativo.

Mobili ecocompatibili per la casa

riciclo cassette frutta mobili ecocompatibili

Le cassette della frutta possono essere utilizzate per costruire dei mobili ecosostenibili. Non dobbiamo fare altro che capovolgere le cassette stesse e posare su di esse un cuscino messo a punto con del cotone. In questo modo otterremo degli accattivanti sgabelli.

Se decidiamo invece di verniciarli con dei prodotti ecologici, possiamo ottenere dei contenitori milleusi da distribuire nelle varie stanze e da utilizzare come meglio crediamo, soprattutto per raccogliervi all’interno tutti quegli oggetti che non sappiamo dove mettere e che finiscono con l’ingombrare lo spazio domestico.

Naturalmente si tratta di un’idea, oltre che ecocompatibile, anche all’insegna del risparmio economico.

Il lampadario green

riciclo cassette frutta lampadario green

Con le cassette della frutta si può realizzare anche un lampadario green, dallo stile piuttosto originale, che dà un tocco di creatività in più alla nostra abitazione. Possiamo utilizzare questo tipo di lampadario messo a punto con materiali riciclati soprattutto per le cantine o per quelle sale dedicate al relax, in cui vogliamo creare un’atmosfera più colorata.

Tra l’altro i fori delle casse permettono di diffondere meglio la luce e di illuminare il soffitto con tanti riflessi colorati.

Il contenitore per la bici

riciclo cassette frutta cestino bici

Un’altra idea che si può mettere a punto attraverso il riciclo delle cassette della frutta consiste nella creazione di un contenitore-cestino per la nostra bicicletta. Si tratta di un elemento molto comodo, che ci aiuterà ad andare in giro con un mezzo ecosostenibile, come la bici, che non comporta emissioni inquinanti.

La libreria dallo stile originale

riciclo cassette frutta libreria originale

Le cassette della frutta possono essere assemblate fra di loro, mettendole sia in orizzontale che in verticale, in modo da ottenere una libreria che è economica e allo stesso tempo resistente, ideale per raccogliere tutti i nostri volumi, magari in un angolo della casa un po’ in disparte, per posizionare tutti i libri che non utilizziamo troppo spesso.

I portapiante

riciclo cassette frutta portapiante

Perché non creare dei portapiante ecosostenibili? In questo caso dobbiamo utilizzare dei fili di nylon da legare ad ogni angolo della cassetta e il gioco è fatto. Abbiamo dei contenitori da appendere al tetto per accogliere le nostre piante.

Contenitori per le piante sul balcone

riciclo cassette frutta vasi piante

C’è anche chi ha un orto sul balcone di casa, anche in città. Le cassette di plastica possono essere utilizzate per il giardinaggio, come veri e propri contenitori-vasi per le piante che vogliamo coltivare in base alle nostre necessità, come per esempio anche per le erbe aromatiche.

717

Segui Ecoo

Lun 26/03/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici