Cani: sono queste le razze più diffuse in Italia

Vi siete mai chiesti quali siano le razze di cane maggiormente diffuse nel nostro Paese e magari tentare di capire perché? Ecco la lista

Razze di cani più popolari in Italia
Golden Retriever (Foto Adobe)

Per molte persone la presenza dell’amico a quattro zampe è uno dei doni della vita. I cani portano felicità, compagnia e tenerezza ai propri padroni e sono una presenza confortante per gli adulti come per i bambini. Chi è amate dei cani sarà quindi forse curioso di sapere se ci sono razze canine più popolari di altre.

Purtroppo anche il mondo dei cani non è avulso dal fattore “moda” e per questo si finiscono per prediligere certe razze canine piuttosto che altre. Questo accade anche perché alcune caratteristiche dell’animale, come la docilità o l’esuberanza, sono tratti che molto dipendono dalla razza. Quando si vuole adottare un cane, dunque, si finirà per scegliere la razza più affine alle proprie esigenze. Vediamo allora quali sono le più diffuse in Italia.

Le razze canine più diffuse in Italia: la lista

Razze di cani più popolari in Italia
Jack Russell

Le razze canine sono tantissime in natura e si possono trovare simpatici e leali esemplari di ogni aspetto e carattere. Quelle di cui andremo a parlare sono rientrate nella classifica delle più diffuse in Italia. Partiamo dai Golden Retriever. Si tratta di un’esemplare sempre presente nelle classifiche degli amici a quattro zampe più amati. Sono cani di taglia media a pelo lungo, molto intelligenti. Si tratta di cani ideali per la caccia e come guide per i ciechi, ottimi nella ricerca e nel soccorso, in grado di essere molto obbedienti.

Abbiamo poi il Jack Russell. È un cane facilmente addestrabile, che ha come istinto quello di compiacere il padrone. È una razza canina dolce ma indipendente. Giocatore instancabile, con i bambini è paziente. Altra razza canina particolarmente diffusa nel nostro Paese è quella dei Pastori Tedeschi.

Leggi anche: Ti è capitato di sognare un gatto? Cosa significa

Il Pastore Tedesco tende a sviluppare un legame molto stretto con il padrone, tanto da non volersene facilmente separare. È una razza particolarmente leale, con grande attitudine alla difesa. Nella lista dei cani più popolari rientra poi il Labrador, altra razza facilmente riconoscibile e molto diffusa. Ha un carattere estremamente socievole, amichevole e leale. È un tipo di cane intelligente e dolce, che ama il gioco ed è anche molto goloso.

Leggi anche: A chi vanno i gatti in caso di separazione: occhio alla beffa

L’ultima razza canina in lista è quella del Cocker Spaniel. Attivo, intelligente, affettuoso e impavido: sono queste le sue caratteristiche. Nonostante la sua vivacità è un cane estremamente equilibrato e gioviale, che ama la compagnia delle persone e degli altri cani.