Prendersi cura di un animale domestico ci rende persone migliori: lo dice la scienza

cane gattoPrendersi cura di un animale domestico ci rende persone migliori. Tutti sanno che avere un amico a quattro zampe in casa sicuramente è qualcosa di positivo anche per il nostro benessere psicofisico. Numerosi studi, infatti, hanno da sempre dimostrato che l’interazione con delle piccole bestioline può aiutarci a sentirci meglio. Questo succede con tutti gli animali domestici e soprattutto sono i bambini ad ottenere grandi benefici.

La ricerca
Sul rapporto tra gli animali domestici e lo sviluppo cognitivo dei bambini è stato detto molto, ma poco si sapeva su come i nostri amici pelosetti possano influire sui comportamenti delle persone dopo l’infanzia. Uno studio, condotto da Megan Muellerm, ricercatrice presso la Cummings School of Veterinary Medicine della Tuft University del Massachusetts e psicologa dell’età evolutiva, ha messo in evidenza che prendersi cura di un animale domestico ci rende più altruisti. La ricercatrice ha effettuato un esperimento con 500 volontari tra i 18 e i 26 anni. A queste persone è stato chiesto di fornire informazioni sul loro rapporto con gli animali domestici. Successivamente le risposte che sono state date dai volontari sono state confrontate con quelle fornite in occasione di un altro questionario, incentrato soprattutto sulle emozioni e sui sentimenti personali, sulle amicizie e sulla disponibilità a prendersi cura degli altri.
I risultati
I risultati di questo confronto sono stati davvero sorprendenti. E’ stato visto, infatti, che chi aveva un buon rapporto con un animale domestico riusciva a partecipare attivamente ad attività di volontariato e si occupava anche di aiutare concretamente familiari e amici. Più era positivo il rapporto con l’animale, migliori erano i risultati in termini di partecipazione attiva alla vita sociale della comunità di riferimento. Inoltre è stato visto che i volontari che si prendevano cura di animale domestico riuscivano anche a mostrare eccellenti qualità di leadership. Ma non si tratta solo dalla presenza di un animale in casa, come ha sottolineato la stessa psicologa che ha condotto l’esperimento. Ciò che risulta importante, infatti, è soprattutto la qualità del legame che viene instaurato con gli animali: questo riesce a condizionarci molto. Si tratta, comunque, ancora di uno studio da approfondire, per comprendere al meglio come si possano sviluppare delle precise abilità grazie al rapporto con i nostri amici quadrupedi.
Guarda anche:
10 curiosità sui gatti che non conosci [FOTO]
10 curiosità sui cani che non avresti mai immaginato [FOTO]
Pelfie: arriva il selfie con cani e gatti [FOTO]
Le più belle foto di gatti: la nostra classifica
Cani e bambini: le bellissime foto del web
Foto di Matteo Villani