Podcast green: 10 podcast italiani che parlano di ecologia e sostenibilità

Non solo film, serie televisive, video youtube e libri da leggere, i podcast italiani che parlano di sostenibilità sono altrettanto interessanti. Le maggiori piattaforme sulle quali si possono ascoltare, sia gratuitamente che a pagamento sono:

Abbiamo selezionato 10 podcast green, tutti Made in Italy, che trattano vari argomenti che ci stanno a cuore perché riguardano il futuro del nostro pianeta. Dei veri e propri podcast sostenibili che offrono insegnamenti preziosi e spunti su cui riflettere. Un modo intelligente di trascorrere il tempo a casa oppure mentre si è in viaggio. Scopriamo quali sono i migliori da ascoltare.

LEGGI ANCHE: 10 Ebook per salvare l’ambiente

La nuova ecologia radio

Podcast green che parlano di ecologia

 

Così come suggerisce il nome, si tratta di un podcast italiano dedicato interamente all’ecologia. Potrete sentire servizi e interviste che riguardano il clima, energie rinnovabili, mobilità sostenibile e anche biodiversità. Programma presente sulle maggiori piattaforme podcast come Spotify, iTunes e Google Podcast.

Solo Moda Sostenibile

Podcast green che parlano di ecologia

Lo dice il nome stesso, un podcast interamente dedicato alla moda sostenibile che offre le ultime novità in fatto di brand green e materiali, e che ha come mission principale quella di orientare i propri ascoltatori su di un argomento complesso di cui se ne parla – purtroppo – ancora poco.

MODA SOSTENIBILE: LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI

Questa è scienza!

 Podcast green che parlano di ecologia

La scienza è tra noi e a rendercene consapevoli, in questo podcast disponibile su audible, è Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico. Chiacchierando con medici, biologi, fisici, matematici, Massimo ci invita a esplorare l’affascinante mondo scientifico evidenziando quali principi di base possono tornarci utili nella vita di tutti i giorni.

Pensa circolare

Podcast green che parlano di ecologia

È il podcast green che parla di economia circolare e sostenibilità ambientale. Disponibile su diverse piattaforme e realizzato da Carlo Ghiglietti, Pensa circolare ha lo scopo di informare sulle novità e combattere le barriere comunicative che ancora bloccano il nostro Paese.

Il miglio verde

Podcast green che parlano di ecologia

Podcast green di Leonardo Vannucci dove potrete ascoltare informazioni interessanti che riguardano ambiente, ecologia, mobilità sostenibile, energie rinnovabili e cambiamenti climatici. Uno spazio creato ad hoc e strutturato fra scienza ed ecologia per analizzare la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature.

Sostenibilità for Beginners

Podcast green che parlano di ecologia

Programma che parla di sostenibilità dando voce a esperti del settore ma anche chiedendo l’opinione delle persone comuni. Giuseppe Paternò di Raddusa e di Giacomo Marino Gallina, autori del podcast, parlano di sostenibilità ad ampio spettro, abbracciando anche l’economia circolare, cambiamenti climatici e turismo sostenibile.

Green Zone di RAI Radio 1

Podcast green che parlano di ecologia

Mario Tozzi e Francesca Malaguti conducono questo podcast italiano che parla del rapporto che l’uomo ha con la terra fornendo alcuni consigli sul come mantenere intatto l’equilibrio di questo ecosistema. Ciò che seminiamo raccoglieremo: ecco quindi che Green Zone dà voce a coloro che quotidianamente lavorano la terra offrendo degli interessanti spunti di riflessione.

Bee Your Hero – Podcast ambiente

Podcast green che parlano di ecologia

All’Universo non importa della vita sulla Terra. Sta a noi, e solo a noi, darle un significato“, con questa frase si apre il sito di beeyourhero. Già da questa introduzione capiamo che non si tratta di un podcast qualsiasi che parla di ambiente ma che lo difende a spada tratta. Ambiente elogiato a 360°, dalla sostenibilità ai cambiamenti climatici, passando per la biodiversità e le iniziative per salvare il pianeta.

Snamcast – Talks to inspire the world

Podcast green che parlano di ecologia

Innovazione e sostenibilità sono i punti cardine sui quali è stato realizzato Snamcast, il podcast sviluppato da Snam in collaborazione con DOING. Disponibile su Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google Podcast, Snamcast racconta – con la voce della giornalista Barbara Gasperini – trend, comportamenti e iniziative che fanno la differenza, intervistando anche esperti che offrono agli ascoltatori la propria testimonianza.

Green Talk di Lorenzo Valentini

Podcast green che parlano di ecologia

Turismo sostenibile, brand positioning, ma anche strategie di sostenibilità e case study da analizzare per avere successo. Il podcast realizzato da Lorenzo Valentini offre una serie di consigli per coloro che vogliono lavorare nella green economy intervistando gli imprenditori del settore.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: